Volkswagen, diffusi i primi dettagli del nuovo SUV T-Cross
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Volkswagen, diffusi i primi dettagli del nuovo SUV T-Cross

Volkswagen T-Cross

Il SUV Volkswagen T-Cross verrà presentato in autunno e sarà destinato anche al mercato cinese e sudamericano.

Attraverso i propri canali ufficiali, la Volkswagen ha diffuso alcuni dettagli riguardanti un nuovo SUV T-Cross. Come si legge sul sito ufficiale del costruttore tedesco, “T-Cross è prossima al lancio di un nuovo SUV Volkswagen. Presentato al Salone dell’Auto di Ginevra del 2016, sotto forma di studio anticipato, la versione di serie sta intraprendendo il percorso verso la produzione vera e propria“. La presentazione ufficiale in anteprima mondiale è in programma in autunno. Nel frattempo, la casa tedesca ha diffuso un teaser su Twitter, un bozzetto che raffigura la parte posteriore del modello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un nuovo SUV in arrivo nella gamma Volkswagen

Nella nota stampa diffusa dal marchio di Wolfsburg, si legge come la VW stia ampliando la propria gamma di Sport Uitlity Vehicle, includendo anche un modello compatto. “Sono più di una cosa sola” recita lo slogano del nuovo VW T-Cross, che offrirà quel ‘più’ senza aumentare i costi.

T-Cross, T-Roc, Tiguan, Tiguan Allspace e Touareg” – si legge ancora nella nota – “sono gli attuali cinque formati della gamma SUV Volkswagen sul mercato europeo. Ma il nuovo T-Cross amplierà la gamma anche in Cina e Sud America. Lunga 4.107 mm, è disegnata con carisma, sempre a trazione anteriore, concepita per essere funzionale e costruita con intelligenza“.

Volkswagen T-Cross
Fonte immagine: https://twitter.com/vwpress_en

Nuovo Volkswagen T-Cross, un SUV compatto ma spazioso

Stando alle indicazioni fornite dal costruttore, il nuovo T-Cross Volkswagen sarà un SUV compatto, data la lunghezza di poco superiore i quattro metri. Ciononostante, fanno sapere dall’azienda di Wolfsburg, grazie all’utilizzo della piattaforma modulare MQB, l’abitacolo metterà a disposizione dei passeggeri molto spazio, grazie anche alla possibilità di spostare in avanti o indietro i sedili posteriori, lasciando più spazio per le gambe o ampliando il vano del bagagliaio.

Inoltre, la nuova piattaforma renderà il T-Cross “uno dei veicoli più sicuri della sua classe, grazie alle sue eccellenti garanzie anti collisione e una vasta gamma di sistemi di assistenza”. La dotazione di serie, infatti, comprenderà il Front Assist (sistema di monitoraggio del traffico) e il Lane Assist (che si attiva nel caso di un cambiamento improvviso di corsia).

Dal punto di vista del design, il teaser pubblicato dalla VW è poco più di una bozza ma lascia intravedere alcune delle caratteristiche che saranno proprie del T-Cross. Il posteriore, la parte meglio inquadrata dal disegno, si mostra piuttosto muscolare grazie all’ampia fascia paraurti ed allo spoiler a contrasto con la carrozzeria che incornicia il lunotto. I fanali saranno connessi tramite un gruppo ottico orizzontale che attraversa tutto il prospetto con il logo VW al centro. Pochi gli indizi sull’aspetto della fiancata che pure tradisce un carattere vagamente sportivo, con i robusti passaruota con la modanatura che riprende quella del paraurti e si allunga al di sotto delle portiere.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/e-lexia/39628339220

Fonte immagine: https://twitter.com/vwpress_en

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2018 15:58

SICVe: come funzionano e quali sono attivi sulle strade italiane

nl pixel