Europei volley femminili 2019, Italia-Russia: resoconto e tabellino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Volley, Europei Femminili 2019: Italia in semifinale

Italia-Russia

Europei volley femminili 2019, Italia-Russia 3-1: le azzurre volano in semifinale dove sfideranno le campionesse mondiali della Serbia.

LODZ (POLONIA) – Europei volley femminili 2019, Italia-Russia 3-1. Non si ferma il cammino delle azzurre che approdano in semifinale al termine di una lunga partita vinta grazie alla qualità delle singole e non solo. Ora la sfida più difficile per continuare a sognare l’oro.

In semifinale, infatti, c’è la Serbia. Un remake di un anno fa quando proprio la nazionale serba aveva infranto il sogno del titolo iridato. Una rivalsa sportiva per le ragazze italiane che, però, per portare a casa la vittoria sono obbligate a sbagliare il meno possibile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le dichiarazioni di Mazzanti – Le parole del c.t. azzurro dopo la vittoria: “Partita bella anche se molto difficile. Sono contento dell’atteggiamento delle ragazze ma dobbiamo crescere per essere più avere più continuità. Ed ora la Serbia“.

Davide Mazzanti
fonte foto https://www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo/

Italia-Russia 3-1

Un primo set dalle due facce per le ragazze di Mazzanti. Partono bene le russe che con il passare degli scambi si vedono raggiunte dal gruppo azzurro che nel finale ha anche l’opportunità di chiudere i giochi ai vantaggi ma due disattenzioni difensive permettono alle sovietiche di aggiudicarsi la frazione con il punteggio di 25-27.

Immediata la reazione da parte di Chirichella e compagne che nel secondo set ritrovano il gioco anche se la Russia non molla. E dopo un piccolo break (annullato delle avversarie) l’Italia riesce a riportare il risultato in parità grazie a Raphela Folie (25-22). Nella terza frazione si ritorna a combattere punto su punto. Entrambe le nazionali non riescono a trovare l’allungo decisivo. Ma questa volta, ai vantaggi, è l’Italia ad avere la meglio (25-21).

Una ‘guerra psicologica’ che inizia a premiare le azzurre in vista del quarto set anche se la Russia prova subito ad allungare. Nessuna paura, però, per le azzurre che con un muro solido riescono ad annullare prima lo svantaggio e poi a chiudere i giochi con il parziale di 25-21.

Egonu la migliore – La migliore è ancora Paola Egonu con 28 punti. In doppia cifra anche Miriam Sylla (19), Inde Sorokaite (13) e Raphela Folie (10).

Di seguito il tabellino di Italia-Russia 3-1 (25-27 25-22 27-25 25-21)

Italia: Sorokaite 13, Folie 10, Egonu 28, Sylla 19, Chirichella 9, Malinov 6, Di Gennaro (L), Bosetti L., Orro, Parrocchiale, Fahr 1. N.e. Danesi, Enweonwu, Nwakalor. Coach Mazzanti

Russia: Efimova 8, Romanova 2, Voronkova 11, Koroleva 12, Goncharova 22, Parubets 9, Galkina (L), Khaletskaia, Startseva, Kurilo 1, Lazareva. N.e. Lazarenko, Chikrizova. Coach Pankov

Arbitri: Ivanov (Bulgaria) e Witte (Germania)

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:59

Vuelta a Espana 2019, è il giorno della fuga: vince Iturria

nl pixel