Polonia-Italia 3-2: il resoconto e il tabellino della partita di Lodz
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Volley, Europei Femminili 2019: sconfitta indolore per l’Italia. Agli ottavi la Slovacchia

Polonia-Italia

Polonia-Italia 3-2: sconfitta indolore per le azzurre. Le ragazze di Mazzanti chiudono al primo posto il girone. Ora la Slovacchia.

LODZ (POLONIA) – Polonia-Italia 3-2. Si chiude con una sconfitta al tie-break la prima esperienza polacca delle azzurre. Nonostante il k.o. le ragazze di Mazzanti hanno vinto il girone ed ora si dovranno trasferire in Slovacchia per gli ottavi di finale dove sfideranno le padroni di casa. Una sfida non semplice per Chirichella e compagne che, però, devono obbligatoriamente vincere per andare avanti nella competizione continentale.

Le dichiarazioni di Mazzanti – Le parole del c.t. azzurro dopo la sconfitta: “Avevamo preparato una partita diversa e non siamo state brave a trovare le contromisure. Loro hanno sfruttato bene il servizio mentre noi sul cambio palla non eravamo fluide. Nel complesso il bilancio del girone resta positivo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Davide Mazzanti
Davide Mazzanti (fonte foto https://www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo/)

Polonia-Italia 3-2

Italia scarica mentalmente nel primo set che non riesce a tenere un ritmo superiore delle avversarie. Frazione mai realmente in equilibrio con un parziale di 25-14 per le polacche. Il tempo di riordinare le idee e le azzurre nel secondo e nel terzo parziale ritornano quelle delle precedenti partite. Nel primo dei due set Sylla e Sorokaite riescono a portare il gap anche a sette punti ma un break avversario riapre i giochi. Nel finale le azzurre allungano un’altra volta e chiudono sul 25-19. A senso unico, invece, il terzo set con il parziale di 25-13 che non lascia diritto di replica.

Forse proprio questa facilità ha fatto abbassare un po’ l’attenzione nella fase finale del quarto set. Dopo essere rimaste agganciate alla Polonia, al rientro del secondo time out tecnico le azzurre hanno mollato mentalmente con le avversarie che pareggiano i conti con il parziale di 25-21. Al tie-break partenza sprint delle ragazze di Mazzanti che poi accusano l’ennesimo black-out della sfida con le avversarie che vincono la frazione con il punteggio di 15-12.

Di seguito il tabellino di Polonia-Italia 3-2 (25-14 19-25 13-25 25-21 15-12)

Polonia: Grajber, Alagierska 11, Kakolewska 9, Lukasik 1, Stenzel (L), Stysiak 15, Maj-Erwardt (L), Wolosz 2, Medrzyk 7, Smarzek-Godek 23, Zaroslinka-Krol 1, Kowalewska. N.E. Efimienko-Mlotkowska, Wojcik. All. Nawrocki

Italia: Sorokaite 19, Malinov 1, De Gennaro (L), Folie 9, Orro, Chirichella 9, Danesi, Nwakalor, Bosetti L. (L), Sylla 16, Egonu 25, Parrocchiale. N.E. Fahr, Enweonwu. All. Mazzanti

Arbitri: Ivanov (BUL) e Simic (SRB)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:03

Vuelta a Espana 2019, Herrada conquista la sesta tappa. Teuns in rosso

nl pixel