Volley, Nations League maschile 2021: Russia-Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Volley, Nations League maschile: Italia sconfitta dalla Russia

Federvolley

Volley, Nations League maschile: Russia-Italia 3-2. Seconda sconfitta consecutiva per gli azzurri in questa manifestazione.

RIMINI – Volley, Nations League maschile: Russia-Italia 3-2. Dopo la netta sconfitta contro il Brasile, gli azzurri nella seconda partita della settimana cedono il passo alla nazionale sovietica in un match sicuramente molto combattuto. “Siamo molto contenti della prestazione – il commento ai microfoni della Federvolley di Francesco Recine speravamo di vincere al tie-break ma alcuni episodi hanno dato ragione a loro […]. Speriamo di concludere la manifestazione con una vittoria“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Volley, Nations League maschile: Italia sconfitta dalla Russia

E’ stata una partita molto combattuta soprattutto nella fase iniziale del primo set. Poi la Russia ha preso il largo e ha chiuso i giochi con il parziale di 25-21. Nel secondo l’Italia ha preso le redini del gioco in mano dopo un iniziale equilibrio arrivando anche a otto punti di vantaggio. E il netto 25-19 è la dimostrazione della vera forza in questo parziale della squadra azzurra.

Nel terzo l’Italia è ritornata a spingere forte nei primi minuti, ma questa volta i russi non si sono fatti sorprendere. Anzi sono stati molto bravi a rimanere agganciati per poi chiudere con il risultato di 25-17 il set. Anche in questo caso c’è stata una immediata reazione azzurra. I ragazzi italiani nella prima parte sono stati costretti ad inseguire, poi dopo il pareggio sul 16-16 hanno messo il turbo e portato la partita al quinto con il punteggio di 25-19. Al tie-break è la Russia che nel finale con tre punti consecutivi si è assicurata la vittoria (15-12). In casa Italia il migliore è stato Bottolo con 14 punti. In doppia cifra anche Cortesia (13), Recine (10) e Pinali (10).

Il tabellino della partita

Di seguito il tabellino di Russia-Italia 3-2 (25-21 16-25 25-17 19-25 15-12)

Russia: Volvich 6, Volkov 16, Mikhaylov 7, Kliuka 13, Kurkaev 12, Kobzar, Golubev (L), Podlesnykh, Bogdan, Pankov 2, Poletaev 14. N.e.: Vlasov, Baranov (L). Coach Sammelvuo

Italia: Nelli 5, Spirito 2, Cortesia 13, Recine 10, Bottolo 14, Mosca 7, Balaso (L), Sbertoli, Michieletto 4, Pinali 10, Cavuto 6, Vitelli 3. N.e.: Federici (L), Gardini. Coach Valentini

Arbitri: Gerothodoros (Grecia) e Mokry (Slovacchia)

Ferdinando De Giorgi nuovo ct dopo le Olimpiadi

La nazionale maschile di volley sarà allenata da Ferdinando De Giorgi dopo le Olimpiadi. Il commissario tecnico italiano prende il posto di Blengini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2021 8:58

Chi è Carl Nassib, il primo giocatore della storia della Nfl a fare outing

nl pixel