Volvo S90, un’auto per i viaggi: le caratteristiche

Volvo S90 è tra le auto più vendute della casa automobilistica svedese. La vettura è provvista di vari accessori che la rendono ideale per i viaggi. Vediamo le caratteristiche principali del modello.

chiudi

Caricamento Player...

La Volvo S90 è una berlina dalle dimensioni abbondanti sulla quale è stata sviluppata anche la XC90, il corrispettivo SUV. Quest’automobile ha delle linee sobrie e delicate, proponendo diversi optional e un alto livello di sicurezza. Quest’ultimo è determinato da impostazioni come il Pilot Assist, la presenza di vari airbag e il City Safety.

Oltre all’alto livello di sicurezza, la Volvo S90 può vantare un abitacolo molto ampio e che riesce a soddisfare le esigenze di ogni passeggero. Grazie alle sue dimensioni, caratteristiche e prestazioni, questa vettura si presta molto bene ai viaggi. 

Caratteristiche e dimensioni di Volvo s90

Volvo S90, si presenta con un design ricercato e imponente. La sua grandezza e le dimensioni gli permettono di fornire al guidatore e ai passeggeri una buona comodità all’interno dell’abitacolo.

Nella vettura, ogni singolo particolare è studiato per essere confortevole, usabile e bello da vedere. Le rifiniture sono precise e di buona qualità, la seduta è agevolata dalle morbide poltrone, con un ampio spazio per il passeggero. Gli assemblaggi interni sono curati nei minimi dettagli.

Nella console centrale spicca subito il grande display touchscreen da 9 pollici. Posto sulla plancia, fornisce al guidatore e ai passeggeri tutte le informazioni sullo stile di guida, consumi e gestione dei dispositivi di infotainment a disposizione della vettura.

Tra questi è possibile disporre di Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, grazie ad una scheda SIM dati, i passeggeri a bordo possono connettersi ad una rete Hotspot che permette di accedere ad alcune app di streaming online, tra le quali c’è Spotify per ascoltare musica.

Volvo S90 è lunga ben 4,96 metri e larga 1,88 metri, con un’altezza pari a 1,44 metri. Questa vettura può vantare anche un bagagliaio molto ampio, la capacità di carico è infatti di 500 litri. La buona capienza del vano bagagli, non preclude la presenza di un largo lunotto posteriore, che permette una buona visibilità in fase di retromarcia. Lo spazio tra i sedili posteriori e quelli anteriori risulta essenziale, specie per il quinto passeggero centrale, comunque confortevole per affrontare lunghi viaggi.

Motorizzazioni Volvo S90

I motori della Volvo S90 sono a quattro cilindri due litri. Questa scelta permette all’auto di fornire prestazioni di prim’ordine, grazie anche al peso della vettura, abbastanza contenuto, considerando le dimensioni. Le motorizzazioni principali di Volvo S90 sono a benzina, diesel e ibrida ricaricabile.

Motori a Benzina:

  • 2.0 254 cavalli T5 Momentum
  • 2.0 320 cavalli T6 Momentum

Ibrida ricaricabile:

  • Volvo S90 2.0 408 cavalli T8 Momentum

Motori diesel:

  • 2.0 150 cavalli D3 Momentum
  • 2.0 190 cavalli D4 Momentum
  • 2.0 235 cavalli D5 Momentum

Ogni motore, consente di avere le giuste prestazioni a seconda delle esigenze dell’acquirente. Naturalmente, per ogni modello esiste un prezzo differente, che può variare ulteriormente a seconda degli optional.

Volvo S90: la sicurezza dell’auto

volvo s90
Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:2016_Volvo_S90_Inscription_front.jpg.jpg

La Volvo S90 è tra le migliori vetture per quanto riguarda i sistemi di sicurezza passiva e attiva adoperati. Una vasta gamma di dispositivi sono stati integrati per garantire, sia al conducente sia ai passeggeri, il massimo della sicurezza nella prevenzione degli incidenti. In caso d’incidente, l’auto è ovviamente dotata anche di diversi sistemi che riducono i traumi sui passeggeri.

Una delle prime funzioni per la sicurezza è il Pilot Assist. Il dispositivo elettronico ha lo scopo di leggere le linee di demarcazione sulla corsia. Grazie a questa funzione, l’auto manterrà sempre la giusta corsia, anche senza l’intervento del guidatore. Il dispositivo si attiva solo entro i 130 km/h.

Il City Safety invece è un radar in grado di rilevare la presenza di altre auto, oppure di ciclisti, animali e pedoni. Se non dovesse intervenire prontamente il guidatore, l’auto ha un sistema di frenata automatica che permette di evitare qualunque impatto.

Un’optional molto utile è il Run off Mitigation. Questa funzione, serve a controllare freni e volante, in modo da ridurre gli effetti dell’impatto se si esce fuori strada.

Oltre a ciò, entra in azione anche il Run Off Protection, che ha lo scopo di stringere in automatico la cintura dei passeggeri; in questo modo si cerca di ridurre i traumi della colonna vertebrale, evitando problemi drammatici. Infine, alcuni modelli, come la Volvo S90 cross country, possiedono il cruise control attivo e il cross traffic Alert.

Volvo S90 prova su strada

La Volvo S90 sembra proprio pensata per chi vuole viaggiare con il massimo del comfort. La prova su strada ha mostrato l’assetto morbido e silenzioso della vettura. Nonostante questa morbidezza nell’assetto, mostra comunque un’ottima solidità, dimostrata dalla mancanza di rollii in curva.

L’auto riesce a prendere subito velocità e a mantenerla senza alcun contraccolpo, offrendo un’esperienza eccezionale, specialmente in autostrada. Anche quando portata a bassa velocità, la si riesce a gestire con la massima semplicità. In città, cammina bene, anche se è leggermente ingombrante da parcheggiare. Con il sistema Start&Stop invece è possibile risparmiare sulla benzina.

Quando viaggia su strade sconnesse, curve e pendii, l’auto non perde la sua stabilità e non lascia mai la traiettoria, grazie anche al Pilot Control, che permette quindi di viaggiare anche su strade di montagna ricche di tornanti, o comunque fuori città.

L’auto non consuma molto se portata ad una velocità stabile. I consumi comunque variano a seconda della motorizzazione scelta.

Volvo S90: ideale per i viaggi

Proprio grazie alle sue caratteristiche, la Volvo S90 è ideale per i viaggi. È infatti comoda, con interni ben rifiniti e una plancia di comando completa e ricca di dettagli.

Il piacere del viaggio è inoltre dato dal grande senso di sicurezza che questa vettura riesce ad offrire. Possedendo innumerevoli optional utili per la protezione del conducente e del passeggero, ma anche delle persone, animali e ostacoli che si possono interporre sul cammino.

L’auto è resistente, pronta a sopportare nel modo migliore eventuali impatti; inoltre non perde mai la stabilità.

Infine, la Volvo S90 è ampia e spaziosa, semplice da guidare, come detto non ha consumi eccessivi nonostante i suoi motori prestanti ed è in grado di camminare agevolmente sia in autostrada che fuori città.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/nrmadriversseat/33653427956