Volvo S90, la scheda tecnica: design, interni, tecnologie e motorizzazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Volvo S90, design e tecnologia moderni per tagliare i ponti con il passato

Volvo S90

La berlina di lusso della casa svedese si impone come uno dei modelli principali del segmento, grazie alla tecnologia all’avanguardia e il design moderno.


La Volvo lega da sempre il proprio nome principalmente alla creazione di auto berline o station wagon. Per lungo tempo, i modelli prodotti dall’azienda svedese hanno rispettato un canone estetico piuttosto tradizionale e ben riconoscibile. Nel 2015, poi, è arrivata la svolta in senso moderno, grazie alla creazione della Volvo S90.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’impiego di materiali di elevatissima qualità, le proporzioni classiche e l’accuratezza nella finitura delle superfici riflettono la nostra intenzione di seguire un percorso diverso ed esclusivo. Non vogliamo conformarci, preferiamo invece distinguerci”. Lo slogan, certamente ambizioso, è quello che campeggia sul sito ufficiale della Volvo e che ben sintetizza con quale spirito e in quale direzione abbiano lavorato tecnici e progettisti.

Il design della Volvo S90: un taglio netto con la tradizione

volvo s90
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/napcar/33057693266/

La Volvo S90 raccoglie, seppur non direttamente, l’eredità della longeva S80, prodotta sin dal 1998. Quest’ultima, una berlina tre volumi, tradiva apertamente – specie nel design – l’appartenenza ad una consolidata tradizione Volvo, caratterizzata da linee severe e volumi ben definiti. Anche in virtù di questo, quella operata sulla S90 è una vera e propria rivoluzione in termini stilistici.

Il diffuso restyling operato dalla casa svedese ha rivoltato completamente i canoni classici delle berline prodotte dall’azienda. Il risultato è un’auto dalle linee armoniche e dal profilo slanciato – soprattutto quello dell’anteriore – in grado, attraverso un profilo moderno, di dissimulare i quasi cinque metri di lunghezza. Di grande impatto i gruppi ottici anteriori, che grazie alla tipica forma a “martello di Thor” impongono al versante anteriore un aspetto all’avanguardia. Non passa certo inosservata anche la griglia nera lucida che domina la parte frontale, così come il paraurti e gli inserti della griglia inferiore. L’attenzione per i dettagli e l’intento di proporre un prodotto elegante e di lusso si manifestano anche in altri dettagli dell’esterno della vettura, come ad esempio i cerchi in lega da 21 pollici e i terminali di scarico integrati.

Gli interni all’insegna di comfort e abitabilità

La svolta radicale fatta registrare dal design degli esterni trova degno riscontro anche nella rivisitazione degli interni della Volvo S90 che propone un abitacolo elegante, confortevole e al passo con i tempi, volto a rendere l’esperienza di guida quanto più godibile possibile.

L’allestimento Inscription è quello che, meglio di tutti, realizza la sintesi del “moderno lusso svedese”. Gli interni sono equipaggiati con sedili Comfort, rivestiti in nappa (quelli anteriori possono essere azionati elettricamente) e presentano finiture in legno di noce bianco, che restituiscono un tocco di classe grazie alle caratteristiche venature.

In quanto berlina, la S90 è pensata anzitutto per un uso quotidiano e prolungato. Per questo, grande attenzione è stata data all’organizzazione dello spazio all’interno dell’abitacolo dove trovano comodamente posto quattro persone. A dominare lo spazio interno troviamo un ampio display, posto in mezzo a due prese d’aria verticali e perfettamente integrato nella plancia, definita da linee sobrie e regolari. Tramite lo schermo è possibile accedere alla vasta gamma di funzioni incluse nel sistema multimediale e controllare molte delle funzioni principali della vettura stessa.

Volvo S90
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/132218809@N03/

L’attenzione della Volvo non si concentra soltanto su abitabilità e comfort degli interni, ma anche sulla qualità dell’aria all’interno dell’auto. Grazie al sistema Interior Air Quality System, vengono individuate eventuali impurità nell’aria in entrata nell’abitacolo e, qualora sia necessario, le bocchette vengono chiuse automaticamente. In aggiunta, la Volvo S90 è anche dotata di un filtro a carbone, pensato per proteggere i passeggeri da odori sgradevoli e gas nocivi.

Tecnologia e sistemi di sicurezza di prima classe

Eleganza e comfort vanno di pari passo con la tecnologia. Il pacchetto di infotainment della Volvo S90, denominato Sensus Connect, risulta ampiamente aggiornato e in grado di supportare un’esperienza in totale sicurezza, strizzando l’occhio alla frontiera della guida autonoma. Per poter controllare a pieno le funzionalità dell’auto si può scaricare l’applicazione Volvo On Call oppure settare le impostazioni personalizzate e scaricare una qualsiasi applicazione si voglia direttamente dall’auto.

I sistemi di sicurezza della Volvo S90 rendono questo modello tra i migliori esemplari del segmento grazie ad una vasta gamma di soluzioni. Il Cruise Control adattivo permette di mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli, rendendo la guida più piacevole e rilassante.

Grazie a City Safety, la nuova S90 è in grado di rilevare la presenza di pedoni, ciclisti ed animali di grossa taglia, oltre a poter calcolare eventuali rischi di collisione con i veicoli che ci procedono. Altamente innovativa è la tecnologia per l’assistenza alla sterzata: nel caso in cui venga rilevata una potenziale uscita di strada, il sistema prende il controllo dello sterzo e riporta la vettura su di un percorso sicuro.

Il Pilot Assist, infine, serve a mantenere la velocità costante e la distanza dal veicolo che ci precede. Basato sulle linee di demarcazione rilevate dalle telecamere (solo quando sono ben visibili), funziona fino ad una velocità massima di 130 km/h e solo se si tiene almeno una mano sul volante. Per quanto innovativo, resta comunque un semplice dispositivo di assistenza e non può certo considerarsi come sistema di guida autonoma.

Le motorizzazioni della Volvo S90: benzina, diesel e ibrida

La Volvo offre un solo tipo di propulsore per la S90: un motore da quattro cilindri in linea con turbocompressore, disponibile sia nella versione diesel che in quella a benzina. Per quanto riguarda quest’ultimo, è presente in tre varianti di potenza: da 254 CV (sul modello T5) e 320 CV (sul modello T6 AWD. I motori a diesel, invece, sono allestiti sui modelli D4 (da 190 CV) e D5 (da 235 CV, equipaggiato con un 4 cilindri biturbo).

tabella motorizzazioni S90 diesel

tabella motorizzazioni S90 benzina

Sul fronte dell’ibrido, invece, la Volvo si pone in maniera assai competitiva grazie ai propulsori Drive E. Si tratta di motorizzazioni Plug-In (disponibili sia a benzina che diesel), che abbinano i consumi ridotti di un motore da quattro cilindri a prestazioni paragonabili a quelle di uno da sei o addirittura otto. In base alle proprie esigenze, è possibile scegliere diverse modalità: Power (per una guida sportiva), Pure/Eco (per affrontare brevi spostamenti nelle zone urbane e contenere al massimo le emissioni) e Hybrid, che utilizza contemporaneamente sia il il propulsore elettrico che quello a benzina così da ottimizzare i consumi.

tabella motorizzazioni S90 ibride

La Volvo S90 si pone come una berlina lussuosa, in grado di coniugare prestazioni su strada di alto livello ad un’abitabilità a misura di guidatore. Elegante e innovativa, il gioiello della casa svedese si rivela un’auto moderna, in cui la ricerca estetica e lo sviluppo tecnologico viaggiano di pari passo, proiettando la Volvo in una nuova dimensione del mercato automobilistico.

Prezzo a partire da  Euro 45.040.

Fonte immagini interne: https://www.flickr.com/photos/napcar/33057693266/, https://www.flickr.com/photos/132218809@N03/

Fonte immagine di copertina: https://www.flickr.com/photos/napcar/33057693266/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2018 12:55

Formula 1, Red Bull: la nuova monoposto sarà presentata il 19 febbraio

nl pixel