Volvo V60, caratteristiche e storia di un’auto per i viaggi

Volvo negli anni si è sempre distinta per la creazione di automobili che hanno soddisfatto appieno la clientela. Tra i tanti modelli costruiti, uno dei suoi fiori all’occhiello è la Volvo V60.

chiudi

Caricamento Player...

Volvo è una casa automobilistica svedese nota per la sua varietà di automobili che vanno dai modelli station wagon ai SUV, fino alle auto ideali per la città. Una nota di apprezzamento, non va solo alla varietà delle tipologie di vettura, ma anche all’attenzione e alla qualità delle auto.

Nel tempo quest’azienda ha sempre cercato di fornire strumenti e funzioni che rendessero le sue auto più maneggevoli e sicure. Nel percorso storico di quest’azienda troviamo un modello ancora oggi in produzione, con i dovuti rinnovamenti, la Volvo V60. 

Storia della Volvo V60

Prodotta dalla casa automobilistica svedese con sede a Torslanda, la Volvo V60 è una station wagon nata nel 2010. Quest’automobile viene realizzata sul telaio con passo accorciato simile a quello dei modelli V70 e S80.

Il design dell’auto prevede una carrozzeria stabile, cinque posti e cinque porte. A differenza di altri modelli station wagon del marchio, mostra subito il suo carattere non solo familiare ma anche sportivo. 

Lo stile infatti sembra voler unire le linee di una station wagon a quelle di una coupé sportiva. Ciò che dà quest’effetto un po’ sportivo è il profilo cuneiforme e anche la realizzazione delle fiancate un po’ ondeggianti che sembrano creare una doppia onda che attraversa l’auto dalle luci posteriori sino a quelle anteriori. 

Effettivamente quest’auto riesce a rappresentare appieno il concetto di Sportwagon termine utilizzato appunto per definire questo nuovo stile nel design automobilistico.

L’auto nata nel 2010, vede la sua prima rielaborazione nel 2013, anno in cui la Volvo v60 trova alcuni cambiamenti come un restyling dei paraurti che daranno all’automobile un’immagine più elegante e moderno.

La storia e le motorizzazioni

La Volvo v60 negli anni ha visto il susseguirsi di diversi modelli, oltre al classico, troviamo infatti anche: 

La volvo v60 r-design: con uno stile più sportivo e giovanile

La Volvo v60 cross country: ideale per i viaggi fuori porta e per camminare anche sulle strade sconnesse.

Oltre ai vari modelli troviamo anche diverse motorizzazioni. Tra i motori Volvo sono disponibili le motorizzazioni a benzina: 1.6, 2.0 e 3.0. Mentre tra i modelli diesel troviamo: 

  • Volvo v60 D2: motore 1.6 turbo diesel da 116 cavalli
  • Volvo v60 D3: motore 5 cilindri, 2.0 turbo diesel da 163 cavalli
  • Volvo v60 d5: motore turbo diesel 2.4 da 215 cavalli

Le caratteristiche di Volvo V60

Quest’automobile si presenta con uno stile che unisce sapientemente l’ambiente di un’auto familiare con lo stile di una sportiva. Le dimensioni della Volvo V60 ci fanno subito capire il suo spirito da station wagon. Nonostante la lunghezza pari a 4,63 metri, però il design crea un’illusione ottica che fa sembrare l’auto più corta di quanto è.

L’abitacolo dell’automobile è molto elegante ma al contempo non possiede dettagli particolari, tant’è che non si riesce a trovare nemmeno un piccolo porta oggetti. Nonostante questa mancanza, c’è da dire che le finiture degli interni e la comodità dei sedili realizzati da Volvo sono davvero ottimali.

volvo v60
Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Volvo_V60 _2017_Back.jpg

Se l’abitacolo dell’automobile è molto spazioso e accogliente, oltre che comodo e silenzioso, il suo bagagliaio è alquanto ristretto. Il baule da 430 litri, non soddisfa molto l’idea di station wagon, ma sembra pensato appunto più che altro per una macchina sportiva. 

Tutte le versioni della Volvo V60, hanno diverse caratteristiche tecniche vantaggiose. Tra queste troviamo il telaio attivo opzionale Four-C, modificato e realizzato appositamente per la nuova v60. Questo sistema prevede l’autoregolazione del telaio in base alla strada che l’auto sta precorrendo. Gli ammortizzatori inoltre, sono regolati per adattarsi anche questi alle condizioni di guida del momento. 

Per guidare la macchina al meglio, inoltre, la Volvo v60 permette al conducente di scegliere in quale modalità guidarla se: sportive, advanced oppure comfort. 

Lo sterzo dell’automobile è maneggevole, questo reagisce prontamente ai comandi, dando al conducente un’ottima esperienza di guida agile e semplificata.

L’auto è silenziosa e ammortizza bene, infatti i supporti degli ammortizzatori posteriori sono stati realizzati in poliuretano anziché in gomma. Questa scelta fornisce all’automobile un miglior controllo dinamico ma al contempo anche un miglior equilibrio.

La Volvo v60 è anche un’auto molto sicura, questa ha ottenuto ben 5 stelle Euro NCAP nei crash test Euro e ha ottenuto anche il punteggio pieno per l’efficacia dei suoi vari sistemi di assistenza. Tra le caratteristiche dell’auto dedicate alla sicurezza troviamo infatti di base: l’Esp, sei airbag, poggiatesta anteriori attivi e il City Safety un sistema di frenata automatica intelligente.

I prezzi della Volvo v60, infine, non sono proibitivi ma rispecchiano le caratteristiche dell’automobile. 

Volvo, le prove su strada

Le opinioni sulla Volvo v60 sono al quanto positive specialmente dopo aver visionato le sue diverse prove su strada. Tra i primi punti a favore dell’automobile si trovano i consumi ridotti. Infatti, nonostante il motore cammini con il giusto brio e una potenza adeguata, questo non consuma quanto invece si potrebbe pensare dato le dimensioni dell’auto. 

La prova su strada, ha confermato inoltre altre caratteristiche dell’automobile come ad esempio la sua silenziosità, lo sterzo leggero e le sospensioni ben calibrate. La macchina lavora bene anche in curva e su strade dissestate. In città invece, molto apprezzato il sistema Start&Stop che permette di tagliare i consumi durante i giri all’interno della città. 

Volvo v60 un’auto per i viaggi

La volvo v60 è un auto che può essere molto comoda in viaggio e che è perfetta per percorrere le autostrade senza consumare troppo gasolio o benzina. Quest’auto in autostrada mostra il suo spirito sportivo che dà alla vettura una bella spinta, nonostante il consumo effettivo poi sia di circa 20 km al litro. 
Le sospensioni dell’auto in curva invece non cedono troppo e sopratutto non permettono il rollio.

Una delle caratteristiche migliori dell’auto in viaggio è la sua comodità e silenziosità. I passeggeri dell’abitacolo possono realmente rilassarsi durante un viaggio con la Volvo v60 che non fa sentire per nulla ne il rumore delle gomme ne i vari fruscii aerodinamici. Inoltre le sospensioni riescono a limitare al massimo i sobbalzi. 

Quest’auto dunque ottiene una promozione a pieni voti per quanto riguarda i viaggi, anche dal punto di vista della sicurezza, grazie ai suoi sei airbag e al sistema frenata di emergenza.

Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Volvo_V60_2017.jpg