Von der Leyen: “Tribunale speciale crimini della Russia”

Von der Leyen: “Tribunale speciale crimini della Russia”

La presidente della Commissione europea annuncia che verrà istituito un tribunale speciale Onu per i crimini della Russia.

Ursula von der Leyen ha annunciato con un video su Twitter che verrà istituito un tribunale per i crimini di guerra commessi dalle forze russe nell’invasione dell’Ucraina. “L’invasione russa dell’Ucraina ha portato morte, devastazione e sofferenze ineffabili” ha detto ricordando gli orrori di Bucha e gli oltre 20mila civili che hanno perso la vita in questa guerra finora oltre i 100mila soldati. “La Russia deve pagare per i suoi crimini orribili, incluso il crimine di aggressione di uno stato sovrano”.

Questo è il motivo per cui, spiega la presidente della Commissione europea, oltre a continuare a collaborare con la Corte penale internazionale, l’Ue ha intenzione di istituire un tribunale specializzato dell’Onu per indagare e giudicare i crimini russi. La presidente von der Leyen ha aggiunto di essere pronta a lavorare con la comunità internazionale per avere il più ampio supporto per questo tribunale.

La promessa di von der Leyen: “I crimini russi non resteranno impuniti”

Non solo a livello giudiziario ma anche a livello finanziario la Russia deve pagare per la devastazione economica che ha portato, sottolinea la presidente dell’esecutivo europeo. La Russia e gli oligarchi dovranno pagare i costi di ricostruzione del paese aggredito che ammontano a circa 600 miliardi. “Abbiamo i mezzi per far sì che la Russia paghi” assicura von der Leyen. “Abbiamo bloccato 300 miliardi di euro delle riserve della banca centrale russa e congelato 19 miliardi di euro degli oligarchi russi”, ha ricordato la presidente della Commissione Ue.

“In breve tempo, potremmo creare un modo per gestire questi fondi e investirli in Ucraina” precisa la presidente. Il piano della Commissione Ue quindi è quello di usare i fondi bloccati e derivanti dalle sanzioni alla Russia per risarcire e ricostruire l’Ucraina. “Lavoreremo con i nostri partner su un accordo internazionale per renderlo possibile. Insieme possiamo trovare vie legali per raggiungere questo scopo” confida von der Leyen.

“I terribili crimini russi non resteranno impuniti” promette la presidente della Commissione europea. L’esecutivo europeo, nelle prossime ore, invierà ai Paesi membri una proposta ad hoc.

Argomenti