Votazione M5S: Grillo chiede ai suoi di scegliere il gruppo politico europeo del movimento

La proposta del leader è di abbandonare l’Efdd di Nigel Farage per spostarsi nell’Alde

Il Movimento 5 Stelle torna alle urne. Dopo la consultazione online per l’approvazione del nuovo codice etico del movimento, Beppe Grillo chiede ai suoi di scegliere a quale gruppo del Parlamento Ue il movimento dovrà aderire. La proposta è quella di abbandonare l’Efdd (del quale fa parte anche l’Ukip di Nigel Farage) per confluire nell’Alde o nel Gruppo Misto.

Votazione M5S: “Con l’Alde saremmo la terza forza a Strasburgo

In un post sul suo blog, Beppe Grillo ha ricordato che “LAlde conta 68 eurodeputati e con la presenza del M5S diventerebbe la terza forza al Parlamento europeo“. Con un’adesione a questo gruppo politico quindi, il Movimento “acquisirebbe un peso specifico nelle scelte che si prendono“, ha ricordato il leader pentastellato. “Significa – si legge ancora nel post – rappresentare l’ago della bilancia: con il nostro voto potremo fare la differenza e incidere sul risultato di molte decisioni importanti per contrastare l’establishment europeo. Non rinneghiamo le scelte del passato, ma così potremmo affrontare nuove sfide con maggiore determinazione“.

Votazione M5S: Effetto Brexit

Grillo invita a riflettere su un cambio di rotta del M5S in Europa. La causa principale è da ricercare nell’uscita del Regno Unito dall’Unione, fatto che ha spostato gli equilibri all’interno dell’Efdd: “I recenti avvenimenti europei, come la Brexit – spiega Grillo – ci portano a ripensare alla natura del gruppo Efdd. Con lo straordinario successo del Leave, l’Ukip ha raggiunto il suo obiettivo politico: uscire dall’Unione europea. Parliamo di fatti concreti: Farage ha già abbandonato la leadership del suo partito e gli eurodeputati inglesi abbandoneranno il Parlamento europeo nella prossima legislatura. Fino ad allora, i colleghi inglesi saranno impegnati a valorizzare le scelte che determineranno il futuro politico del Regno Unito“. Da qui la necessità di ripensare la posizione del Movimento pentastellato in ambito europeo. Le votazioni si svolgeranno oggi, 8 gennaio, dalle 10 alle 19 e domani dalle 10 alle 12.

 

ultimo aggiornamento: 08-01-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X