Voto in Aula per la proroga dello stato di emergenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stato di emergenza, Palazzo Chigi precisa: “Martedì 14 si vota sul Dpcm, non sulla proroga”

Senato

Voto in Aula per la proroga dello stato di emergenza. Casellati: “Mi auguro sia l’inizio di una democrazia”.

ROMA – Nessun voto in Aula per la proroga dello stato di emergenza almeno martedì 14 luglio 2020. Fonti di Palazzo Chigi, citate da RaiNews24, hanno precisato che si voterà il dpcm sulla proroga delle misure e non su un prolungamento dell’emergenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mi auguro sia l’inizio di una democrazia compiuta – ha detto la president del Senato, Maria Elisabetta Casellati ai microfoni del Tg5 perché in Parlamento e al Senato siamo ormai gli invisibili della Costituzione“.

Di Maio: “Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione”

In un lungo post su Facebook Luigi Di Maio ha chiesto a tutti di “remare nella stessa direzione per dare stabilità al Paese. Ecco è proprio questa la parola chiave: stabilità, soprattutto in una fase così delicata. In questa crisi c’è un dato insindacabile: la risposta positiva degli italiani. I cittadini hanno dato il meglio, hanno rispettato le regole, le misure anti Covid. Adesso stiamo convivendo col virus, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Per nessun motivo. L’Italia ha reagito con compostezza anche davanti a una crisi senza precedenti. E di questo io da ministro della Repubblica sono orgoglioso di servire il mio Paese, di servire ognuno di voi“.

LUIGI DI MAIO
LUIGI DI MAIO

Proroga stato di emergenza

La proroga dello stato di emergenza potrebbe decidere in aula nei prossimi giorni. Non sembrano esserci particolari problemi per il via libera visto che il Partito Democratico si è detto pronto ad appoggiare ogni decisione della maggioranza.

Da capire il comportamento da parte di Italia Viva che non ha ancora sciolto i dubbi. Alla fine, molto probabilmente, ci sarà il prolungamento dello stato di emergenza anche se le polemiche non mancheranno con le opposizioni che hanno manifestato la loro contrarietà a questa decisione che dovrà essere ratificata entro il 31 luglio 2020.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2020 18:07

Il Copasir frena Conte, dubbi sulla proroga dello stato di emergenza

nl pixel