Di Maio si affida al voto online per il suo ruolo, vertice tra Conte e Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio in bilico, vertice tra Conte e Salvini a Palazzo Chigi

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio

Il governo in bilico per il voto online dei Cinque Stelle sul ruolo di Luigi Di Maio. Vertice tra Giuseppe Conte e Matteo Salvini a Palazzo Chigi.

ROMA – Agitazione nel governo, vertice tra Matteo Salvini e il premier Giuseppe Conte per fare il punto sulla tenuta dell’esecutivo. La giornata politica si è improvvisamente infiammata in seguito all’annuncio di Luigi Di Maio sul voto sul proprio ruolo di leader del MoVimento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio
Roma 05/06/2018 – Senato della Repubblica voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte-Luigi Di Maio-Matteo Salvini

Voto online su Luigi Di Maio sulla piattaforma Rousseau

Il vicepremier pentastellato, messo in discussione dopo i risultati delle elezioni europee, ha deciso di mettere il proprio futuro nelle mani del popolo online. Di fronte alle critiche ricevute e ai dubbi sul suo ruolo, Di Maio ha indetto un voto sulla piattaforma Rousseau. Sarà il popolo grillino a scegliere quindi se è lui l’uomo giusto per continuare a guidare (e soprattutto rilanciare) il Movimento.

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

I possibili scenari (che agitano il governo)

La questione ovviamente non è limitata al futuro del Movimento Cinque Stelle ma interessa anche il governo. Nel caso in cui Di Maio non dovesse passare la prova del voto online i pentastellati dovrebbero procedere con un cambio al vertice.

Al momento i nomi più accreditati per la successione sono quelli di Alessandro Di Battista e Roberto Fico. Entrambi hanno dimostrato in questi mesi di non condividere la politica di Matteo Salvini, e nel caso in cui uno dei due dovesse prendere in mano le redini del MoVimento la convivenza con la Lega si farebbe particolarmente complicata.

Alessandro Di Battista
Fonte foto: https://www.facebook.com/dibattista.alessandro

Vertice a Palazzo Chigi tra Conte e Salvini

Alla luce della difficile situazione in casa M5S il premier Giuseppe Conte ha incontrato il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2019 11:25

TAV, M5S al bivio. Salvini: L’Italia si è espressa. Toninelli: Non cambio idea

nl pixel