Il governo in bilico per il voto online dei Cinque Stelle sul ruolo di Luigi Di Maio. Vertice tra Giuseppe Conte e Matteo Salvini a Palazzo Chigi.

ROMA – Agitazione nel governo, vertice tra Matteo Salvini e il premier Giuseppe Conte per fare il punto sulla tenuta dell’esecutivo. La giornata politica si è improvvisamente infiammata in seguito all’annuncio di Luigi Di Maio sul voto sul proprio ruolo di leader del MoVimento.

L'opinione di Claudio Brachino

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio
Roma 05/06/2018 – Senato della Repubblica voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte-Luigi Di Maio-Matteo Salvini

Voto online su Luigi Di Maio sulla piattaforma Rousseau

Il vicepremier pentastellato, messo in discussione dopo i risultati delle elezioni europee, ha deciso di mettere il proprio futuro nelle mani del popolo online. Di fronte alle critiche ricevute e ai dubbi sul suo ruolo, Di Maio ha indetto un voto sulla piattaforma Rousseau. Sarà il popolo grillino a scegliere quindi se è lui l’uomo giusto per continuare a guidare (e soprattutto rilanciare) il Movimento.

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

I possibili scenari (che agitano il governo)

La questione ovviamente non è limitata al futuro del Movimento Cinque Stelle ma interessa anche il governo. Nel caso in cui Di Maio non dovesse passare la prova del voto online i pentastellati dovrebbero procedere con un cambio al vertice.

Al momento i nomi più accreditati per la successione sono quelli di Alessandro Di Battista e Roberto Fico. Entrambi hanno dimostrato in questi mesi di non condividere la politica di Matteo Salvini, e nel caso in cui uno dei due dovesse prendere in mano le redini del MoVimento la convivenza con la Lega si farebbe particolarmente complicata.

Alessandro Di Battista
Fonte foto: https://www.facebook.com/dibattista.alessandro

Vertice a Palazzo Chigi tra Conte e Salvini

Alla luce della difficile situazione in casa M5S il premier Giuseppe Conte ha incontrato il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2019 11:25


TAV, M5S al bivio. Salvini: L’Italia si è espressa. Toninelli: Non cambio idea

M5S, quando (e come) si vota su Luigi Di Maio