Il Parlamento vota lo scostamento di bilancio di 25 miliardi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Via libera di Senato e Camera allo scostamento di bilancio. Gualtieri: “Basta polemiche irresponsabili”

Camera dei Deputati Parlamento

Il Parlamento vota lo scostamento di bilancio. Via libera del Senato con 170 sì, 4 contrari e 133 astenuti. Poco dopo ok dalla Camera.

ROMA – Il Parlamento vota lo scostamento di bilancio. Il primo via libera è arrivato dal Senato con 170 sì, 4 contrari e 133 astenuti con il Centrodestra che ha preferito non esprimere la propria preferenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Poco dopo è arrivato anche il via libera della Camera con 326 voti a favore con il Governo che ottiene il via libera all’uso dei fondi utili a mettere nero su bianco il decreto di agosto.

Gualtieri in Aula: “Basta polemiche irresponsabili”

Prima del voto il ministro Gualtieri è intervenuto in Aula chiedendo lo stop alle polemiche considerate dal titolare del Dicastero dell’Economia irresponsabili. “L’entità della caduta del Pil di marzo e aprile – ha precisato l’esponente del Governo citato da La Repubblicaè stata tale che il secondo trimestre registra in media una caduta del Pil, seguita da un rimbalzo nel terzo trimestre che ci aspettiamo intorno al 15% rispetto a quello precedente.

35 miliardi – ha aggiunto Gualtieri – sono andati e andranno per il lavoro e gli ammortizzatori, più di 40 per le imprese, più 12 per le regioni e gli enti territoriali, più di 11 a sanità, scuola e servizi sociali“.

Roberto Gualtieri

Cassa Covid e smart working

Nel suo intervento il ministro Gualtieri a garantito l’intenzione del Governo di prorogare “la Cassa Covid differenziandone i meccanismi in modo da prevedere un contributo da tutte le aziende che non hanno avuto delle perdite significative. Si tratta di una misura molto simile a quella che avviene in altri Paesi europei”.

Sullo smart working ha precisato: “Stiamo studiando delle procedure semplificate per il lavoro da casa nel settore privato. Inoltre, pensiamo ad una deroga temporanea per tutti i contratti a termine“.

Decreto agosto

Passaggio anche sul decreto agosto che “sarà varato la prossima settimana dopo il confronto con il Parlamento. Le risorse maggiori saranno investite su occupazioni, fisco e liquidità, enti territoriali e istruzioni. Le altre misure saranno settoriali e generali a sostegno della crescita del Paese“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2020 10:17

Autorizzazione a procedere sul caso Open Arms, Salvini sul voto in Senato: “Ho agito in compagnia del Premier Conte”

nl pixel