Il voto sullo scostamento di bilancio: via libera alla Camera con 552 sì
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scostamento di bilancio, via libera del Parlamento

Camera dei Deputati Parlamento

Il voto sullo scostamento di bilancio: via libera al Senato, la risoluzione di maggioranza passa con 278 voti a favore e 4 contrari.

Il voto sullo scostamento di bilancio. Il Parlamento ha approvato lo scostamento di bilancio richiesto dal governo con una risoluzione di maggioranza. L’esecutivo guidato dal premier Conte supera così un primo scoglio non semplice da superare indenni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Montecitorio Parlamento
Montecitorio

Scostamento di bilancio, il voto al Senato

Il via libera è arrivato anche dal Senato con 278 voti favorevoli, 4 gli astenuti e 4 i contrari.

Scostamento di bilancio, il voto alla Camera

La Camera ha dato il via libera alla risoluzione di maggioranza sullo scostamento dal pareggio di bilancio. La proposta ha ottenuto 552 voti favorevoli e nessun voto contrario. Sono sei gli astenuti.

Si tratta di un risultato in qualche modo insperato anche dalla stessa maggioranza di governo che temeva una sorta di salto di vuoto. Il Centrodestra rappresentava la grande incognita.

Camera dei Deputati Parlamento
Camera dei Deputati Parlamento

Il ruolo (decisivo) di Forza Italia

Nella partita del governo alla Camera avrebbe giocato un ruolo decisivo Forza Italia, che da tempo aveva annunciato il proprio voto favorevole alla risoluzione di maggioranza, offrendo così una sponda preziosa al governo. Il leader di FI Silvio Berlusconi aveva poi fatto sapere di sperare che il Centrodestra avrebbe seguito il suo esempio e il suo consiglio. Un messaggio diretto evidentemente a Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che si erano detti pronti a dare battaglia al governo.

“Noi abbiamo valutato attentamente quale apertura di credito dare non alla maggioranza ma all’ipotesi per la quale è nel confronto che si può far uscire dalle secche l’Italia. Il nostro voto non è ispirato a secondi fini, e siamo fieramente all’opposizione. Non abbiamo desiderio di confusione o commistione di ruoli. Questo voto non è per voi, è per l’Italia”, ha fatto sapere il portavoce di FI alla Camera.

La presa di posizione di Silvio Berlusconi è stata apprezzata anche dal Partito democratico, che ha voluto evidenziare la responsabilità del leader di Forza Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2020 9:35

Salvini: “Il gruppo unico del centrodestra è la miglior risposta a chi vuole dividerci”

nl pixel