Voto Senato def e scostamento di bilancio, c'è il via libera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Via libera del Senato al def e allo scostamento di bilancio

Senato

Voto in Senato sul def e sullo scostamento di bilancio. Palazzo Madama ha dato il via libera alle due misure.

ROMA – Si è concluso con esito positivo il voto in Senato sul def e sullo scostamento di bilancio. Dopo il sì della Camera, è arrivato anche quello di Palazzo Madama con le due misure che presto saranno utilizzate per il cosiddetto decreto di aprile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La votazione è avvenuta poco prima dell’informativa del premier Conte con le polemiche che non sono mancate.

Voto al Senato sul Def e sullo scostamento di bilancio

Via libera al Def e allo scostamento di bilancio da parte del Senato. Il ricorso a 55 miliardi di euro nel 2020 è stato sostenuto all’unanimità dall’Aula con 276 voti a favore e un solo contrario. Le opposizioni hanno ribadito il proprio sì a questa misura per cercare di aiutare l’Italia in questa emergenza non solo sanitaria ma anche economica.

Numeri inferiori, invece, per quanto riguarda la risoluzione di maggioranza sul Def con 161 voti favorevoli e 112 contrari. In questo caso le opposizioni hanno espresso una linea diversa da quella della maggioranza come successo anche a Montecitorio.

Senato
Senato

Il decreto aprile slitta a maggio

Il via libera del Parlamento è un primo passo per il decreto di aprile che sarà approvato nei primi giorni di maggio. Il Consiglio dei ministri era programmato per giovedì 30 aprile 2020 ma la maggioranza si è presa qualche giorno in più per ragionarci e definire le ultime misure.

Il ministro Gualtieri si è augurato di riuscire ad arrivare al via libera entro la prima settimana del prossimo mese anche se non sarà semplice visto che devono essere ricuciti alcuni strappi all’interno della maggioranza. Il premier Conte, comunque, è al lavoro per mediare ed arrivare al compromesso in tempi brevi.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2020 20:12

Palazzo Chigi sugli ‘affetti stabili’: “Gli amici non lo sono”

nl pixel