Sospiro di sollievo per Theresa May: bocciata la mozione di sfiducia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sospiro di sollievo per Theresa May: bocciata la mozione di sfiducia

Il partito ha confermato la fiducia a Theresa May. 200 deputati su 317 hanno votato a favore dell’attuale premier britannica.

LONDRA (INGHILTERRA) – Theresa May tira un sospiro di sollievo. 200 deputati su 317 hanno confermato la fiducia alla premier britannica. Una buona notizia per la leader inglese che ora potrà affrontare con maggiore sicurezza la prova del Parlamento sulla Brexit.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Voto sulla mozione di sfiducia nei confronti di Theresa May

Il voto si è tenuto mercoledì 12 dicembre tra le ore 18.00 e le ore 20.00. La sensazione è che la May potesse uscire come vincitrice da questa dura prova. A risultare decisivo sarebbe stato il clima di incertezza. In molti ritengono infatti sbagliato se non addirittura folle scatenare una crisi di governo proprio nel momento cruciale delle trattative per l’applicazione della Brexit.

Theresa May
fonte foto https://twitter.com/10DowningStreet

Caso Brexit, la premier: un nuovo leader non potrà tornare a contrattare con l’Ue

Mentre dall’Unione europea fanno sapere che l’accordo raggiunto con il governo britannico è il migliore possibile oltre che probabilmente l’unico, Theresa May ha fatto sapere di essere pronta a combattere fino alla fine per portare avanti un progetto fortemente voluto dal popolo britannico. Alcuni aspetti dell’accordo raggiunto con l’Ue meritano di essere chiariti e ridiscussi, ma difficilmente potrà cambiare la sostanza dell’accordo. La May inoltre ha fatto sapere che un nuovo – eventuale – leader non potrebbe modificare l’accordo raggiunto con l’Ue per la Brexit.

In caso di sconfitta Theresa May premier a tempo determinato

Il voto sulla mozione di sfiducia è stato indetto dopo il raggiungimento del numero delle firme necessarie per avviare la procedura. A richiedere il voto di sfiducia sarebbero stati proprio i compagni di partito della May. In caso di sconfitta Theresa May continuerà a ricoprire la carica di premier fino alla regolare elezione del nuovo leader, elezione che sarà affidata al voto dei parlamentari e dagli iscritti in tutto il Regno Unito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2018 10:34

Sparatoria a Strasburgo, spunta la tesi del complotto

nl pixel