Vuelta, chi ha vinto la tappa di oggi 28 ottobre 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vuelta, successo di Roglic all’Alto de Moncavillo. Richard Carapaz resta leader della Generale

Prizmo Roglic

Primoz Roglic ha vinto l’ottava tappa della Vuelta. Richard Carapaz sempre leader della Generale.

ALTO DE MONCAVILLO (SPAGNA) – Primoz Roglic ha vinto l’ottava tappa della Vuelta. Prova di forza per lo sloveno, che sull’Alto de Moncavillo ha staccato tutti e rientrato in piena lotta per la Generale. Sono 13 i secondi di ritardo di Richard Carapaz, secondo. Sul podio della frazione Daniel Martin (a 20″).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una salita che ha frantumato il gruppo e stravolto la classifica generale. Nell’ottava tappa nessun italiano è riuscito a tenere il ritmo dei migliori. Il primo è stato Mattia Cattaneo, ventitreesimo, arrivato in ventitreesima posizione. Da segnalare il ritiro di Tom Dumoulin, uno degli uomini di fiducia di Roglic.

Le classifiche

In classifica generale Richard Carapaz conserva la Maglia Rossa. Si riduce, però, il vantaggio di 13 secondi su Primoz Roglic. Terzo posto per Daniel Martin a 28″. Il migliore degli italiani è Mattia Cattaneo, diciottesimo a 7’27”.

La Vuelta
fonte foto https://www.facebook.com/lavuelta

Di seguito i leader della classifiche della Vuelta:

Maglia Rossa – Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers)
Maglia Verde – Primoz Roglic (Team Jumbo-Visma)
Maglia a Pois – Guillaume Martin (Lotto Soudal)
Maglia Bianca – Enric Mas (Cofidis)

La nona tappa della Vuelta

Le ruote veloci protagonisti nella nona tappa della Vuelta? Il percorso sembra favorire gli sprinter, ma attenzione al chilometraggio che aumenta le possibilità della fuga. Sono 157,5 i km previsti da Castrillo del Val ad Aguilar de Campoo.

Un percorso che non sembra avere particolari difficoltà altimetriche, nonostante la presenza di qualche piccolo strappetto. Gli sprinter sono chiamati ad ottenere un risultato importante anche perché la corsa non ha moltissime occasioni per loro. Una giornata di trasferimento, invece, per i grandi della classifica generale. Difficilmente per loro ci potranno essere particolari pericoli. Come sempre, però, massima attenzione alle cadute e al nervosismo che una tappa simile potrebbe provocare. Si preannuncia, comunque, un nuovo giorno in Maglia Rossa per Richard Carapaz. (L’altimetria della tappa)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:29

Vuelta, vittoria di Woods nella settima tappa. Carapaz sempre in Maglia Rossa

nl pixel