Chi ha vinto l'ottava tappa della Vuelta 2021: il resoconto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vuelta, secondo successo di Jakobsen. Roglic sempre Maglia Rossa

La Vuelta

Fabio Jakobsen ha vinto l’ottava tappa della Vuelta. Secondo posto per il nostro Dainese. Roglic sempre in rosso.

LA MANGA DEL MAR MENOR (SPAGNA) – E’ Fabio Jakobsen il vincitore dell’ottava tappa della Vuelta 2021. Il velocista olandese è stato molto bravo in una volata confusa a conquistare il suo secondo successo davanti al nostro Alberto Dainese e il rivale di sempre Jasper Philipsen.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E’ stata una frazione che si è accesa soprattutto nella parte finale. Il vento, infatti, ha reso molto nervosa la corsa, anche se non ci sono stati particolari distacchi. L’unico a perdere qualche metro era stato il nostro Giulio Ciccone, ma è riuscito poco dopo a ricucire e riportarsi insieme ai migliori. Una tappa quindi di avvicinamento all’ennesimo arrivo in salita di questa Vuelta.

Le classifiche

Nessun particolare stravolgimento in classifica generale. Primo Roglic è ancora il leader con 8″ su Felix Grosschartner e 25″ su Enric Mas. Il migliore degli italiani è sempre Giulio Ciccone (11° a 1’28”).

Prizmo Roglic
Prizmo Roglic

Questi i leader delle classifiche della Vuelta:

Classifica Generale – Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
Classifica a Punti – Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quick-Step)
Classifica Gran Premio della Montagna – Pavel Sivakov (Ineos Granadiers)
Classifica Miglior Giovane – Egan Bernal (Ineos Granadiers)

La nona tappa

Prima del giorno di riposo, alla Vuelta si fa sul serio con una nona tappa davvero impegnativa. Sono 188 i chilometri da Puerto Lumbreras all’Alto de Vellefique e la seconda parte della frazione vede ben tre salite, tra cui una di prima e una high category.

L’ultima ascesa, quella più complicata (almeno secondo gli organizzatori) ha una pendenza media del 6,4% ed è lunga circa 13 chilometri. La parte più dura è l’iniziale con pendenze che arrivano anche al 15%. Una salita che potrebbe fare la differenza considerando che in precedenza sono state superate altre ascese più lunghe. Da capire se i big vorranno vincere la tappa oppure si concentreranno solamente nella lotta per la Maglia Rossa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2021 18:16

Usain Bolt, l’uomo più veloce del mondo

nl pixel