Cina-Stati Uniti, rischio di nuova Guerra Fredda tra i due Paesi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Wang Yi: “Cina e Usa a un passo da una nuova Guerra Fredda”

Donald Trump

Il ministro degli Esteri di Pechino ha lanciato il monito del rischio di scontro totale tra Cina e Stati Uniti, auspicando una cooperazione tra i due Paesi.

PECHINO – “La Cina e gli Usa sono a un passo da una nuova Guerra Fredda“. Le parole allarmanti sono state pronunciate da Wang Yi, ministro degli Esteri del Dragone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il monito di Wang Yi

Il capo della diplomazia cinese, parlando in conferenza stampa a margine dei lavori della sessione parlamentare, ha spiegato che i due Paesi “non dovrebbero avere conflitti e cooperare in una logica win-win e di rispetto reciproco“. Allo stesso tempo, ha aggiunto, “gli Usa devono rinunciare a voler cambiare la Cina e rispettare” la sua volontà di sviluppo della nazione. 

La questione Covid-19

Inevitabile, si è trattato anche l’argomento che da mesi tiene il mondo in scacco, ossia il coronavirus. La Cina è aperta agli sforzi e alla cooperazione internazionale per identificare la fonte della pandemia del Covid-19. Wang Yi ha tuttavia precisato la necessità che l’indagine sia “libera da interferenze politiche” e basata su “motivazioni scientifiche“. Sul punto, Wang ha criticato duramente gli sforzi dei politici Usa finalizzati a “creare voci” sull’origine del coronavirus e a “stigmatizzare la Cina“.

Dall’inizio della pandemia gli Usa hanno puntato il dito contro Pechino guidando di fatto il fronte anti-Cina che si è allargato nel corso delle settimane. E nel mirino di Trump ci è finita anche l’Oms. Il presidente statunitense ha fatto sapere che se l’Organizzazione non dovesse dimostrare la sua indipendenza da Pechino l’America potrebbe rivalutare la sua appartenenza al Oms.

https://www.youtube.com/watch?v=aDn1l6uzqkY

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2020 15:28

Roma, la Raggi sogna il secondo mandato. Si rischia lo scontro (elettorale) con il Pd

nl pixel