Warren Buffett, il ricchissimo investitore di Omaha nato il 3 agosto 1930
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Warren Buffett, l’oracolo di Omaha

Casa Bianca

E’ nato a Omaha il 30 agosto 1930. Warren Buffett, grande investitore, è uno degli uomini più ricchi del mondo, nonché filantropo.

E’ uno degli uomini più ricchi del mondo. Warren Buffet è nato il 30 agosto 1930 a Omaha, in Nebraska.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli studi

Secondo di tre figli, unico maschio, di un esponente del Congresso degli Stati Uniti, Howard Buffett, Warren incominciò la sua istruzione alla Rose Hill Elementary School a Omaha. Nel 1942 suo padre venne eletto al Congresso degli Stati Uniti e dopo essersi trasferito con la famiglia a Washington DC , Warren finì la scuola elementare, dopo di che frequentò l’Alice Deal Junior High School, per poi ottenere un master (dopo che Harvard lo rifiutò) alla Columbia Business School.

Il fiuto per gli investimenti

Si dedica agli investimenti azionari fin da giovanissimo; leggenda vuole che abbia iniziato a investire già a 11 anni, impiegando i risparmi ottenuti vendendo a scuola le bibite comprate nel negozio del nonno paterno; si riporta anche di un appezzamento di terreno comprato a 14 anni e da lui affittato ai pastori locali.

https://www.youtube.com/watch?v=yRr0_gJ-3mI

Da New York al ritorno a Omaha

Dopo la laurea accetta inizia a lavorare a New York per la Graham-Newman Corp., considerato da molti il primo vero hedge fund della storia. Nel 1955 Graham va in pensione e gli offre la carica di socio (partner) della società, ma Buffett decide di rifiutare e tornare nella sua città natale.

Warren Buffett e l’oracolo…

Fonda così la Buffett Partnership, un fondo d’investimento con il quale applica le strategie d’investimento insegnate da Benjamin Graham, dette del value investing, cioè la ricerca di titoli sottovalutati da comprare e tenere per lunghissimi periodi. Attraverso questa modalità d’investimento, Buffett acquisisce importanti partecipazioni in colossi come Coca Cola, Gillette, McDonald’s, Kirby Company e Walt Disney. Successivamente, decide di quotare in borsa la Buffett Partnership fondendola con una società tessile quotata, la Berkshire Hathaway.

Filantropia

Nel 2006 Buffett ha donato 37 miliardi di dollari in azioni benefiche per le popolazioni del Terzo mondo. Nel giugno 2006, ha annunciato un piano per elargire la sua fortuna in beneficenza, con l’83% in favore della Bill & Melinda Gates Foundation.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2021 9:07

John McCain, il senatore e veterano del Vietnam candidato contro Obama e contestatore di Trump

nl pixel