California, Waymo potrà testare le auto a guida autonoma senza tecnici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Waymo, via libera ai test su strada senza tecnici a bordo

Waymo

A Waymo il permesso di testare sulle strade della California le prime automobili ‘driveless’ senza la presenza di tecnici a bordo della vettura.

CALIFORNIA – Nuova svolta nel mondo delle automobili a guida autonoma – ossia senza guidatore – con la Waymo che ha ottenuto il via libera per i test su strada dei prototipi driveless in California.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fino ad oggi sono sessanta le società che hanno il permesso di testare su strada le macchine a guida autonoma, ma Waymo potrà collaudare le sue vetture senza l’obbligo di far viaggiare a bordo della vettura il guidatore di sicurezza, ossia il tecnico pronto a intervenire in caso di emergenza.

California, Waymo potrà testare su strada trentasei automobili a guida autonoma senza la presenza di tecnici a bordo

Waymo, azienda di Google, potrà testare su strada trentasei auto a guida autonoma senza tecnici a bordo. Le macchine saranno controllate interamente da remoto senza l’interferenza di esseri umani, fino a questo momento a bordo delle vetture per intervenire in caso di emergenza.

Le trentasei vetture che circoleranno sulle vie urbane saranno guidate da un computer connesso a internet senza la presenza del guidatore di sicurezza a bordo della vettura, una svolta epocale nel mondo dei motori.

Waymo
Fonte foto: https://www.facebook.com/Waymo

Usa, le nuove normative per gli sviluppatori di auto intelligenti

Alla luce delle nuove normative in vigore dallo scorse mese di aprile, gli sviluppatori delle automobili intelligenti hanno molti meno vincoli legali per quanto riguarda le procedure di collaudo.

I dettagli dell’accordo: Waymo dovrà controllare costantemente le auto e dovrà stipulare una polizza assicurativa da cinque milioni di dollari

Ma nulla sarà lasciato al caso. Le autorità sono consapevoli dei rischi e hanno chiesto alla Waymo un controllo costante delle proprie vetture. La società dovrà inoltre stipulare una polizza assicurativa da cinque milioni di dollari e avrà l’obbligo di informare le persone interessate comunicando ai cittadini le zone e gli orari in cui saranno svolti i test su strada. Le vetture potranno raggiungere una velocità massima di 105 chilometri orari.

Non ci sono vincoli invece per quanto riguarda le strade e gli orari. I test di collaudo potranno essere effettuati sia in città che in autostrada a qualunque ora del giorno e della notte. “La California lavora a questo passo da anni, e continuerà ad avere la sicurezza pubblica in mente mentre questa tecnologia si evolve“, ha dichiarato Jean Shimoto del Dipartimento dei Trasporti della California menzionando i risultati ottenuti negli ultimi anni nel campo dell’innovazione tecnologica legata ai motori.

Waymo Celebrates 10 Million Miles of Self-Driving

When it comes to driving, experience is the best teacher. Our self-driving vehicles just crossed 10 million miles driven on public roads! Discover what we've seen and learned along the way—from literal curveballs in our path, to navigating low-visibility dust storms, and other unexpected scenarios.

Pubblicato da Waymo su Mercoledì 10 ottobre 2018

Le auto a guida autonoma a disposizione del grande pubblico per viaggi dimostrativi?

Non è da escludere che la Waymo, dopo una prima fase dei test, in cui i passeggeri saranno i propri dipendenti, possa permettere alle persone intenzionate di viaggiare sulle vetture driveless per vivere un’esperienza sempre meno fantascientifica e sempre più concreta e concretizzabile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2018 16:16

Toyota, tutte le showcar in mostra al Sema 2018

nl pixel