Il weekend del controesodo: ecco le autostrade con più code
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il weekend del controesodo: quali sono le autostrade più trafficate

autostrada traffico

Attesi 11 milioni di veicoli in strada nel fine settimana: l’Anas annuncia il bollino rosso per 25, 26 e 27 agosto.

L’ultimo weekend di agosto quest’anno si chiude con l’arrivo del maltempo ma anche con un traffico intenso verso le regioni del Centro-Nord. Bollino rosso fra sabato e domenica quando, secondo le stime di Anas, si prevede un transito di circa 11 milioni di veicoli: quasi mezzo milione nelle ore di punta.

autostrada traffico
autostrada traffico

Il traffico nel weekend

A partire da venerdì 25 agosto, sono previste le ultime partenze verso le località turistiche. Il traffico maggiore però si stima nelle giornate di sabato 26 agosto e domenica 27 agosto, fino al mattino di lunedì 28 agosto quando molti automobilisti torneranno verso le grandi città.

Attualmente, l’andamento medio del traffico nel mese di agosto ha subito un aumento del 2% rispetto allo scorso anno. In particolare, si registra un aumento del +4% nelle giornate di sabato 12 agosto e domenica 13 rispetto all’omologo fine settimana di Ferragosto 2022. Domani, sabato 26 agosto dalle 8 alle 16, e domenica 27 agosto dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

Secondo i dati elaborati da Viabilità Italia, ci saranno criticità da bollino rosso col pericolo di lunghe code e rallentamenti, soprattutto al mattino e al pomeriggio. La situazione sarà complicata ulteriormente dalle condizioni climatiche che muteranno verso un violento peggioramento.

Le autostrade più trafficate nel weekend

In vista del grande rientro dalle vacanze, le autostrade con il maggiore traffico nel fine settimana saranno: la A2 Autostrada del Mediterraneo in carreggiata Nord, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia la statale 16 Adriatica in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto; la strada statale 36 Del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia; la strada statale 7 Appia tra Campania e Lazio; la statale 148 Pontina nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma.

Leggi anche
Presidente della Federcalcio verso le dimissioni: fatale il bacio forzato alla giocatrice

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Agosto 2023 12:29

Presidente della Federcalcio verso le dimissioni: fatale il bacio forzato alla giocatrice

nl pixel