Cos'è il welfare aziendale e com'è cambiato con la Legge di Stabilità 2017
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è il welfare aziendale e com’è cambiato con la Legge di Stabilità 2017

Lavoro PC

Cosa può fare l’azienda per i propri dipendenti

Cos’è il Welfare Aziendale? Una serie di strategie con cui un’azienda riesce a migliorare il rapporto vita – lavoro dei propri dipendenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Benefit, servizi, premi

Un’azienda prospera quando i suoi dipendenti sono messi nelle condizioni per lavorare al meglio delle proprie possibilità.

E’ questo l’assioma alla base delle politiche di welfare aziendale che vengono messe regolarmente in atto da piccole e grandi aziende per migliorare le condizioni lavorative e private dei propri dipendenti.

Esempi classici di welfare aziendale sono il sostegno al reddito delle famiglie, particolari agevolazioni per spese scolastiche, la tutela della salute, assicurazioni per dipendenti e famiglie, particolari misure a sostegno delle madri lavoratrici.

Tali interventi si rendono particolarmente necessari – e d’altra parte graditi dai dipendenti – quando a causa di un periodo di contrazione del mercato, è impossibile per l’azienda assicurare ai propri dipendenti un aumento in busta paga.

Cos’è il Welfare Aziendale dopo la Legge di Stabilità 2017?

La Legge di Stabilità 2017 si pone in continuità con quella emanata nel 2015 dal Governo Renzi al fine di fornire alle aziende strumenti oggettivi per incrementare produttività dei propri dipendenti e la propria competitività attraverso misure stabilite in accordo con i maggiori sindacati.

Attualmente, nel momento in cui l’azienda riesce ad incrementare la propria produttività vengono assegnati ai dipendenti meritevoli dei premi “defiscalizzati”, ovvero gravati di un’imposizione fiscale pari al solo 10%. Nel caso in cui l’azienda erogasse servizi e non premi in denaro la tassazione sarebbe nulla. L’articolo 51 del TUIR è il testo di legge di riferimento.

A parte l’indubbia convenienza dal punto di vista fiscale sia per le aziende sia per i dipendenti, le misure di welfare aziendale previste dalla Legge di Stabilità 2017 pongono le basi per una vera modernizzazione del rapporto tra azienda e dipendente, che ha a disposizione tutti gli strumenti per rendersi fruttuoso.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2021 9:48

La gestione del rischio e l’asset allocation di un portafoglio di investimento

nl pixel