WhatsApp IA: le chat si trasformano senza che tu te ne accorga
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Whatsapp, attenzione all’IA: modifica le chat senza che tu te ne accorga

Il logo di WhatsApp

L’IA di WhatsApp trasforma le chat senza che l’utente se ne accorga: cosa c’è da sapere in merito.

WhatsApp, come saprete, è l’app più utilizzata al mondo per comunicare e per scambiarsi file e non solo. Un hub di comunicazione a tutto tondo che sta sperimentando anche l’utilizzo dell’IA anche nelle chat che potrebbero essere modificate senza che l’utente se ne accorga. Cosa c’è da sapere in merito.

WhatsApp cambia le chat con l’IA

Introdotta una nuova funzione sperimentale in WhatsApp basata sull’intelligenza artificiale, che interviene direttamente nelle chat, modificandole senza che l’utente nemmeno se ne accorga.

In sostanza, l’IA va a generare sfondi particolari ed unici per ogni chat, elaborati in tempo reale a partire da testi e descrizioni.

telefono whatsapp
telefono whatsapp

La nuova funzione, però, al momento è disponibile nella versione beta 25.15.10.70 per iOS, anche se, a breve, dovrebbe arrivare la controparte anche su Android.

Cosa mette a disposizione la versione beta

Gli utenti che accedono alla fase di test possono già sperimentare la creazione di sfondi dinamici attraverso il supporto dell’AI.

Una volta aperta una conversazione, dunque, si accede alle impostazioni della chat e, nella sezione dedicata allo sfondo, compare l’opzione “Crea con l’AI”.

Da qui, l’utente può digitare una descrizione, chiamata prompt, ad esempio “una foresta innevata al tramonto” o “un cielo stellato sopra una città futuristica”: a quel punto, l’AI, sviluppata da Meta, elabora il testo e genera — in pochi secondi — immagini pertinenti e ad alta risoluzione tra cui scegliere.

Tale tecnologia, già presente in altri servizi di Meta tra i quali possiamo annoverare Facebook e Instagram, migliora ulteriormente WhatsApp che diventa, sempre più, un ambiente completo e adatto a molteplici forme comunicazione.

Leggi anche
Giuseppe Conte non molla: l’accusa contro la “condotta criminale” di Netanyahu

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2025 8:55

Giuseppe Conte non molla: l’accusa contro la “condotta criminale” di Netanyahu

nl pixel