Whatsapp ha lanciato una funzione che renderà possibile messaggiare anche con contatti non salvati sul proprio dispositivo.
Dopo le ultime novità riguardanti la privacy degli utenti, Whatsapp comunica l’ultimo aggiornamento che renderà più semplice l’avvio di chat con contatti non salvati in rubrica. Se fino ad oggi abbiamo sempre dovuto salvare i dati di un nuovo contatto prima di avviare una conversazione sull’app di messaggistica, adesso sarà tutto meno faticoso. Ecco cosa bisogna fare.
Il nuovo tool di Whatsapp
La nuova funzione è stata rilasciata sia per Android che per iOS, ma per poterlo utilizzare potrebbe volerci qualche settimana. Intanto, l’app di messaggistica ci anticipa in che modo funzionerà il nuovo tool.
Per iniziare una conversazione basterà digitare il numero di telefono nella barra in alto all’interno di Whatsapp. A questo punto apparirà il messaggio “stiamo cercando fuori dai tuo contatti” e poi l’utente dovrà selezionare il numero.
Semplificare il processo di messaggistica
WaBetaInfo, il sito che raccoglie le informazioni sull’app di messaggistica, scrive: “Gli utenti hanno sempre riscontrato alcune limitazioni quando tentavano di avviare una chat con qualcuno su WhatsApp senza prima salvare le proprie informazioni di contatto e dovevano fare affidamento su app di terze parti o sulle API ufficiali click-to-chat, che potrebbero essere più complicate da usare per alcuni utenti”.
Ma con questa funzione, per gli utenti sarà più facile l’avvio di conversazioni senza salvare i contatti nella loro rubrica, che sarà “disponibile dopo aver installato le ultime versioni di WhatsApp per iOS e Android”.
Una misura per la tutela della privacy
Oltre alla semplificazione sul processo di avviare conversazioni sull’app, questo metodo rappresenta anche un modo per tutelare la privacy. Quante volte abbiamo salvato un numero solo per scoprire la foto del profilo e quindi la sua identità?
Come spiega WaBetaInfo, “salvando un contatto sconosciuto ci esponiamo, potrebbe essere in grado di vedere la tua foto del profilo: cercare il numero di telefono senza salvarlo nell’elenco dei contatti può essere considerato un’ulteriore misura di privacy e segna sicuramente un significativo passo avanti nel migliorare l’esperienza dell’utente di messaggistica”.