WhatsApp, Facebook e Instagram down: migliaia di utenti segnalano problemi in tutto il mondo. Ecco cosa sta succedendo e quali servizi sono coinvolti.
WhatsApp, Facebook e Instagram stanno riscontrando malfunzionamenti (o “down”) in diverse parti del mondo, lasciando milioni di utenti nel panico. Non è la prima volta che le app di Meta affrontano problemi tecnici. Gli utenti, come riportato da Open, hanno iniziato a segnalare difficoltà nell’accesso alle piattaforme e nell’invio di messaggi, con WhatsApp che risulta essere l’app più colpita.
Nonostante Meta rilasci costanti aggiornamenti per migliorare l’esperienza degli utenti: cosa sta succedendo oggi? Si tratta di un semplice problema tecnico, di un sovraccarico dei server o c’è qualcosa di più? E, soprattutto, quanto durerà questa ennesima interruzione?

WhatsApp down: cosa sta succedendo in Italia
Il sito Downdetector ha evidenziato un picco di segnalazioni intorno alle 16:20 (ora italiana), indicando che il disservizio si è diffuso rapidamente. Oltre ai social network, si segnalano problemi anche su alcune reti telefoniche italiane come WindTre, Vodafone, Iliad e TIM, rendendo ancora più complessa la situazione.
Gli utenti hanno riscontrato maggiori difficoltà proprio nell’utilizzo di WhatsApp, dove migliaia di persone non riescono a inviare e ricevere messaggi. Il disservizio non sembra aver causato un blocco totale dell’app, ma piuttosto rallentamenti significativi nella ricezione. Anche la connessione dell’app alla rete risulta instabile, complicando ulteriormente l’utilizzo del servizio.
Anche Instagram e Facebook hanno problemi
Nonostante il “down” sia principalmente di WhatsApp anche Facebook e Instagram stanno registrando problemi di accesso e malfunzionamenti, con difficoltà nel caricamento dei contenuti e nell’apertura delle app. Inoltre, il disservizio ha colpito anche altre piattaforme, come Slack.
La situazione ha scatenato reazioni immediate sul web, con migliaia di utenti che si sono riversati su X (Ex Twitter) per commentare il blackout dei servizi Meta. Tra ironia e preoccupazione, l’hashtag “WhatsApp down” è rapidamente diventato virale.
Ecco, a seguire, il divertente tweet di un utente:
#whatsappdown
— A F (@AF1554083146670) February 28, 2025
Everyone heading to x, someone’s always got to post this gif 😭😭😭 pic.twitter.com/Ei9UgfMqJh