WhatsApp, più spazio senza cancellare messaggi e foto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Whatsapp e memoria piena: il trucco per liberare spazio senza cancellare chat e foto

telefono whatsapp

Il trucco da utilizzare per ottenere più spazio sul telefono, senza, però, cancellare chat e foto su WhatsApp: metodo efficace.

Foto, video e chat possono riempire – in men che non si dica – la memoria dello smartphone. C’è da dire, in tal senso, che WhatsApp mette a disposizione soluzioni semplici da attuare, al fine di liberare spazio senza perdere dati importanti. Scopriamo, dunque, insieme il trucco da tenere in considerazione a tal fine.

WhatsApp, avere più spazio sul telefono senza cancellare file e messaggi

WhatsApp è una delle app più utilizzate al mondo, per scambiarsi messaggi, immagini, video e documenti: ciò, come si può facilmente immaginare, comporta una serie di problemi, soprattutto per quel che concerne lo spazio che va a mancare sullo smartphone.

Con il tempo, file inutilizzati o chat dimenticate possono occupare, infatti, diversi gigabyte, rallentando, di conseguenza, il dispositivo. Anche la gestione dei file diventa più complessa.

Il logo di WhatsApp
Uno smartphone logo di WhatsApp – www.newsmondo.it

Ciononostante, però, non serve eliminare messaggi o foto per guadagnare spazio. L’app di Meta integra, infatti, strumenti pensati proprio per ottimizzare la memoria senza rinunciare ai ricordi e alle conversazioni importanti, anche se datate.

Tra le opzioni più utili da tenere in considerazione, possiamo annoverare l’archiviazione delle chat che permette di rimuovere le conversazioni dalla schermata principale, salvandole in un’altra sezione dell’app, dalla quale possono essere consultate in ogni momento.

Gestire le chat che occupano più memoria

Per gestire al meglio la memoria sullo smartphone, WhatsApp mette a disposizione dell’utente anche una sezione dedicata alla gestione dell’archiviazione.

Qui l’utente può vedere quali chat occupano più spazio e scegliere se eliminare i soli file multimediali più ingombranti, senza cancellare l’intera conversazione.

Inoltre, al fine di ottimizzare lo spazio del dispositivo, si può procedere anche alla disattivazione del download automatico di foto e video, che può essere personalizzato in base al tipo di connessione scelta, ossia Wi-Fi, dati mobili o roaming.

Per attivare tale opzione, bisogna andare in Impostazioni > Utilizzo dati e archiviazione.

Per risparmiare ulteriore spazio in memoria, è possibile impostare il backup automatico delle chat su Google Drive, trasferendo, così, i dati sul cloud e liberando spazio sul dispositivo. Pertanto, bisogna andare in Impostazioni > Chat > Backup delle chat.

Leggi anche
Francesco Totti svela cosa fece la notte prima della finale dei Mondiali 2006

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2025 9:30

Francesco Totti svela cosa fece la notte prima della finale dei Mondiali 2006

nl pixel