WhatsApp introduce la trascrizione delle note vocali: come funziona

WhatsApp introduce la trascrizione delle note vocali: come funziona

Annunciata la nuova e super attesa funzione di trascrizione delle note vocali per WhatsApp: ecco come funziona.

WhatsApp introduce la trascrizione delle note vocali, una funzione pensata per chi si trova in situazioni dove ascoltare l’audio è complicato.

Attualmente in fase di distribuzione globale, come riportato da Sky News, la novità è disponibile in lingue come inglese, portoghese, spagnolo e russo. Per la lingua italiana, invece, sarà necessario attendere ancora qualche mese.

WhatsApp annuncia la trascrizione delle note vocali

Negli ultimi mesi, il team di WhatsApp ha lavorato sulla trascrizione delle note vocali, avviando dei test in alcuni Paesi con un gruppo selezionato di utenti.

Con la versione 2.24.15.5 beta, questa funzione è stata implementata per un numero maggiore di utenti.

La nuova funzionalità consente di generare trascrizioni delle note vocali in entrata e in uscita, preservando la privacy grazie alla generazione delle trascrizioni direttamente sul dispositivo.

La novità, in fase di rilascio globale, sarà disponibile per il momento solo per la versione inglese, portoghese, spagnolo e russo dell’applicazione. L’introduzione anche per lingua italiana è attesa nei prossimi mesi.

Questa novità sarà sicuramente apprezzata non solo da chi ha problemi di udito ma anche da chi non ama le note vocali o si trova spesso in situazioni in cui è difficile ascoltarle.

Come funziona

Secondo quanto riportato dalla società sul blog ufficiale, per utilizzare la funzione di trascrizione sarà necessario attivarla nelle impostazioni e scegliere una delle lingue disponibili.

Per trascrivere un messaggio vocale, basterà mantenerlo premuto e selezionare l’opzione dedicata. Il testo trascritto apparirà direttamente nella stessa finestra della chat.

Tuttavia, WhatsApp avvisa che potrebbe comparire il messaggio “trascrizione non disponibile” nel caso in cui la lingua impostata non corrisponda a quella dell’audio o se il sistema fatica a riconoscere alcune parole a causa di rumori di fondo.