Come installare WhatsApp sul PC: la procedura
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Whatsapp sul computer: come installarlo con pochi click, non potrai più farne a meno

telefono whatsapp

Come aprire WhatsApp dal PC, seguendo una procedura di installazione semplice e veloce: pochi passaggi e chatti dal computer.

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo. La possibilità di utilizzarlo anche su computer può aumentare la produttività, in quanto, in tal modo, si possono gestire le conversazioni senza dover consultare, di continuo, lo smartphone. In questa guida, vediamo come installare WhatsApp su PC con sistema operativo Windows, MacOS e Ubuntu di Linux.

Installare WhatsApp su PC Windows

Su Windows, WhatsApp offre una versione desktop che si può scaricare direttamente dal sito ufficiale, cliccando su “Scarica per Windows” e avviare il file eseguibile.

Una volta completato il download, bisogna aprire il file WhatsAppSetup.exe e seguire le istruzioni per installarlo sul computer.

Il logo di WhatsApp
Uno smartphone logo di WhatsApp – www.newsmondo.it

Durante la configurazione iniziale, sarà richiesto di scansionare un codice QR direttamente dal tuo smartphone. Per farlo, apri WhatsApp sul telefono, vai su Impostazioni > Dispositivi Collegati e usa il telefono per scansionare il codice che appare sullo schermo del computer.

Dopo la sincronizzazione, puoi iniziare a utilizzare WhatsApp direttamente dal tuo PC. In alternativa, puoi scaricare l’app direttamente dallo store Windows.

Aprile l’applicazione su MacOs

Anche su Mac, il procedimento è simile. Collegati al sito ufficiale di WhatsApp e scarica il file WhatsApp.dmg per Mac.

Dopo aver scaricato il file, basta aprirlo e trascinare l’icona di WhatsApp nella cartella Applicazioni. Una volta completato questo passaggio, avvia l’applicazione dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni.

Per collegare il tuo account WhatsApp al computer, apri WhatsApp sul telefono, vai su Impostazioni > Dispositivi Collegati e scansiona il codice QR che appare sullo schermo del Mac. Una volta eseguita la scansione, le conversazioni saranno sincronizzate. Puoi scaricare l’applicazione anche dall’App Store.

WhatsApp anche su Ubuntu (Linux)

WhatsApp non ha una versione ufficiale per Linux, ma esistono diverse soluzioni da vagliare per poter usare l’app anche su tale sistema operativo, in particolare su Ubuntu.

Il metodo più semplice è usare WhatsApp Web, che ti permette di collegarti direttamente al servizio dal browser. A tal fine, apri il browser (come Firefox o Chrome) e vai su web.whatsapp.com. Da lì, scansiona il codice QR con il tuo telefono per sincronizzare le conversazioni.

In alternativa, puoi installare un client non ufficiale come WhatsApp for Linux tramite Snap. Per farlo, apri il terminale e digita il comando: sudo snap install whatsapp-for-linux. Dopo l’installazione, puoi avviare l’app dal menu delle applicazioni e seguire la procedura di scansione del codice QR per collegare il tuo account.

Leggi anche
Nanni Moretti, infarto ed intervento d’urgenza: le prime parole dei medici

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2025 9:02

Nanni Moretti, infarto ed intervento d’urgenza: le prime parole dei medici

nl pixel