Addio a William Friedkin, maestro dei generi horror e poliziesco: il grande regista americano muore all’età di 87 anni.
Scompare a Los Angeles all’età di 87 anni William Friedkin, il grande regista americano noto per diversi film come Il braccio violento della legge e L’Esorcista. La triste notizia è stata annunciata da Stephen Galloway, decano della Chapman University e amico del regista e della moglie Sherry Lansing.
Chi era William Friedkin
Nato a Chicago il 29 agosto del 1935 da una famiglia di immigrati ucraini, William Friedkin viveva in un ambiente povero. Per questo motivo da ragazzo si dovette mantenere gli studi facendo il barista, il pulitore di vetri, il fattorino.
Decise di lasciare il liceo per un contratto alla locale stazione televisiva, ma in poco tempo diventa produttore di programmi e poi regista di teleplay, dirigendo oltre 2000 ore dal vivo. Approda a Los Angeles nel 1965, continuando a lavorare per la tv, e nel ’67 debutta con il romantico Good Times.
E’ stato il produttore Normal Lear a scommettere su di lui affidandogli la commedia Quella notte inventarono lo spogliarello. A questo segue Festa per il compleanno dell’amico Harold (1970), uno dei titoli più citati nella new wave anti-Hollywood.
I titoli più noti
William Friedkin nella sua carriera si è sempre imposto per uno stile rigoroso e personale, sicuramente meno usuale degli standard del periodo. Fu proprio L’esorcista (1973), il film più terrorizzante di sempre, a provocargli parecchi guai con la censura. Lo stesso accadde con Cruising – con Al Pacino – che fu attaccato dalle associazioni gay che lo definivano retrivo e fascista.
Friedkin, nonostante le tante polemiche, è stato vincitore di un Oscar nel 1972 e del Leone d’Oro alla carriera nel 2013. Con Il braccio violento della legge, che ricevette ben 5 oscar, il regista stava per dare un volto nuovo al poliziesco americano.