Wim Suurbier morto, l'ex difensore si è spento a 75 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Wim Suurbier, leggenda dell’Ajax e del calcio olandese

Calcio

Wim Suurbier è morto all’età di 75 anni. L’Ajax e l’Olanda piangono un’altra leggenda.

AMSTERDAM (OLANDA) – Un’altra leggenda dell’Olanda e dell’Ajax se ne va. E’ morto all’età di 75 anni Wim Suurbier, difensore conosciuto da tutti per aver vestito le maglie della squadra bianco-rossa e della Nazionale negli anni Settanta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una scomparsa che chiude una nuova pagina di storia del calcio olandese con il figlio di Johan Cruyff, Jordy, che ha commentato: “Un grande giocatore dell’Ajax ci ha lasciato. Un amico estremamente leale verso mio padre e la mia famiglia“.

Chi era Wim Suurbier

Wim Suurbier è stata una delle colonne portanti dell’Olanda che si è fatta conoscere in tutto il mondo per il calcio totale. La sua carriera si è divisa principalmente tra Ajax e maglia Orange anche se nel finire della sua avventura professionistica ha vestito anche le maglie di Schalke 04 e Metz prima di trasferirsi nel campionato staunitense.

Per tutti gli appassionati di calcio difficile dimenticare il difensore che ha vinto 3 Coppe dei Campioni consecutive e preso parte alle finali dei Mondiali 1974 e 1978 senza, però, riuscire a vincere il titolo iridato. L’Olanda perde uno dei suoi grandi campioni anche se il suo nome resterà per sempre impresso nella storia della nazionale Orange.

Ripresa del campionato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/gioco-del-calcio-duello-palla-1350720/

Wim Suurbier morto

La morte di Wim Suurbier è avvenuta nella giornata di lunedì 13 luglio 2020 in ospedale dove era ricoverato da oltre due mesi per una emorragia cerebrale.

Condizioni che sono state sempre gravi per l’ex difensore con i medici che hanno fatto di tutto per salvargli la vita. Con la sua scomparsa si chiude una delle pagine di storia del calcio mondiale e il suo nome resterà per sempre impresso con quello dell’Olanda che dominava a livello internazionale. Una lunga esperienza con le maglie dell’Ajax e Orange che lo hanno sempre visto protagonista.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/photos/gioco-del-calcio-duello-palla-1350720/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2020 15:16

Serie A, pari tra Napoli e Milan. Colpo esterno della Sampdoria, vince il Genoa

nl pixel