Windows 10 crash: come sbloccare Chrome e Cortana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Windows 10 crash dopo l’aggiornamento: Chrome e Cortana potrebbero bloccarsi

aggiornamento pc update

Dopo l’ultimo aggiornamento di Aprile 2018, Windows 10 va in crash con alcune applicazioni come Chrome e lo stesso Cortana: ecco la soluzione di Microsoft per risolvere il problema.

Windows 10 crash all’avvio: l’April Update, è afflitto da un problema di stabilità, ed è anche piuttosto impegnativo. Sembra infatti che diverse applicazioni, fra cui la stessa Cortana e Google Chrome, mandino in crash Windows 10, lasciandolo bloccato o “congelato” e apparentemente non in grado di rispondere ai comandi.

Windows 10 problemi di aggiornamento già noti

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il problema è già noto anche a Microsoft, che sul suo forum ufficiale è pubblicato una soluzione, che traduciamo qui:

Se siamo su un computer o un dispositivo che ha una tastiera, proviamo prima di tutto con la combinazione tasto Windows + CTRL + Shift + B.

Per i tablet, dobbiamo premere contemporaneamente i tasti Volume su e Volume giu, per tre volte in due secondi. Se Windows è in grado di rispondere, dovremmo sentire un bip e lo schermo si dovrebbe attivare in qualche modo (lampeggiando o spegnendosi). Se succede, Windows lo sta riattivando e dovrebbe tornare a rispondere a breve.

Chi usa un portatile in questo caso è più “fortunato”: secondo Microsoft in quel caso è sufficiente chiudere e riaprire lo schermo.

Aggiornamento Windows 10, problemi risolti con il prossimo

Sempre da quello che possiamo leggere nella pagina del problema, windows 10 va in crash solo se abbiamo installato l’ultimo April Update (versione 1803), e la soluzione arriverà con il prossimo aggiornamento mensile, che sarà distribuito a partire dal prossimo 8 maggio 2018.

Come verificare la nostra versione di Windows 10

Come abbiamo visto, il problema sembra affliggere in particolare Chrome (probabilmente perché è uno dei programmi più diffusi). Quindi la prima cosa da verificare, se abbiamo problemi, è che la nostra versione di Windos 10 sia effettivamente aggiornata con l’ultimo update. Ecco come fare:

Come prima cosa, apriamo le Impostazioni di Windows 10 dal menu Start

Windows 10 menu start impostazioni

Nella finestra Impostazioni che si apre, scegliamo la voce Sistema

windows 10 crash impostazioni sistema

Se serve scorriamo le voci del menu di sinistra: quella che dobbiamo cliccare è l’ultima della lista, informazioni su

windows 10 crash informazioni su

La finestra che si apre contiene tutte le informazioni sul nostro sistema: scorriamo la finestra principale fino a trovare specifiche di Windows e controlliamo la versione.

windows 10 crash versione

La versione di Windows 10 con problemi di crash con Chrome è la 1803. Se ne abbiamo un’altra, probabilmente Chrome si blocca per qualche altra ragione: possiamo seguire questa guida per risolvere i problemi più comuni.

Fonte foto copertina: pixabay.com/en/laptop-woman-education-study-young-3087585/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2021 10:41

Calcolo netto busta paga, come si esegue passo per passo

nl pixel