La Cina impegnata per la celebrazione degli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. Con Xi Jinping ecco Kim e Putin. La rabbia di Trump.
Non solo l’incontro tra Putin e Xi Jinping delle scorse ore. I due leader, affiancati anche dal presidente norcoreano Kim, sono stati protagonisti in occasione della favolosa e imponente parata militare organizzata in Cina per la celebrazione degli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. La giornata trascorsa tra i due tre presidenti ha fatto reagire anche Donald Trump che ha gridato alla “cospirazione” contro gli Usa.

Xi, Putin e Kim alla parata militare in Cina
Una giornata importantissima per la Cina che in queste ore ha dato via ad una grande parata militare che si è svolta a Pechino in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. Alla manifestazione, oltre a Xi Jinping hanno presenziato anche i suoi pari Vladimir Putin, leader russo, e Kim, numero uno nordcoreano.
“Oggi il mondo intero deve nuovamente scegliere tra pace e guerra, dialogo e scontro. Solo trattandosi reciprocamente come pari, vivendo in armonia e sostenendosi a vicenda, tutti i paesi e le nazioni possono mantenere la sicurezza comune, eliminare le cause profonde della guerra e impedire il ripetersi di tragedie storiche”, ha fatto sapere nel suo discorso Xi aggiungendo che la Cina non si farà intimidire da “nessun bullo”.
La rabbia di Trump: le parole
Come detto, accanto al presidente cinese hanno presenziato anche Putin e Kim, cosa che ha portato Donald Trump a rilasciare alcune parole veramente forti tramite i social. Il numero uno americano non le ha mandate a dire: “La domanda più importante a cui rispondere è se il presidente cinese Xi Jinping menzionerà o meno l’enorme quantità di sostegno e sangue che gli Stati Uniti hanno donato alla Cina per aiutarla a liberarsi da un invasore straniero molto ostile. Vi prego di porgere i miei più cordiali saluti a Vladimir Putin e Kim Jong-un mentre cospirate contro gli Stati Uniti“. Il tycoon, al netto delle parole durissimi, ha poi addolcito la pillola: “Xi Jinping e al meraviglioso popolo cinese di vivere una giornata di festa grandiosa e duratura”.