YouTube down in tutto il mondo: i problemi continuano?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

YouTube down in tutto il mondo: i problemi continuano?

YouTube è stato down per un’ora in tutto il mondo. L’azienda non ha chiarito le cause del problema, che sembra essere risolto.

Non sono chiare le cause che circa dodici ore fa hanno portato YouTube a essere inaccessibile per quasi un’ora. Stamattina, intorno alle due ora italiana, il popolare sito ha iniziato a restituire un problema tecnico. Chiunque provasse ad accedere alla pagina otteneva un errore 503.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Numerosissimi gli utenti che hanno segnalato il problema, al punto che anche il Team di YiuTube è dovuto intervenire su Twitter.

Il tweet recita così: “Grazie a tutti per le segnalazioni riguardo ai problemi di accesso a YouTube, YouTube TV e YouTube Music. Stiamo lavorando per risolverli e vi faremo sapere appena saranno riparati. Ci scusiamo per tutti gli inconvenienti che potrebbero causarvi e vi terremo aggiornati”.

Sulle cause del down, che ha coinvolto YouTube “classico”, YouTube TV e YouTube Music, il team non si è espresso, limitando ad avvisare, circa un’ora dopo, che il problema era rientrato.

YouTube Down, il picco fra le 4 e le 5 del mattino

Come riporta Downdetector, il picco di problemi segnalati dagli utenti è stato nelle prime ore del 17 ottobre 2018 (ora italiana), ma già alcune ore prima c’era già stato un considerevole numero di segnalazioni.

YouTube Down downdetector
Il down di YouTube su Downdetector (immagine non in realtime)

Le cose sono state stabili per alcuni minuti, ma poi i problemi sembrano essere peggiorati, fino alla risoluzione “definitiva”, sancita dal secondo post ufficiale sul profilo Twitter del Team di YouTube.

Siamo tornati! Grazie a tutti per la pazienza. Se continuate a riscontrare problemi, per favore fatecelo sapere“.

YouTube Down, ancora problemi in Italia nel pomeriggio del 17 ottobre?

Anche se il problema sembra essere ufficialmente risolto, rimangono alcuni problemi a macchia di leopardo, come si dice in gergo. Sempre secondo Downdetector, che permette di mappare anche le zone da cui provengono i problemi, nel momento in cui viene aggiornato questo articolo sembrano esserci alcuni problemi residui nella zona dei grandi laghi negli USA, in Brasile nella zona di San Paolo, in Montenegro e in in Italia, in particolare nelle zone di Milano e Roma.

YouTube Down
La mappa del down residuo di YouTube alle 15.30 del 17 ottobre 2018

Consideriamo comunque che la geolocalizzazione degli indirizzi Internet in Italia non è così precisa, per cui una densità di segnalazioni su Milano e Roma può essere letta come un disservizio distribuito in tutta la penisola.

Aggiornamento 17 ottobre 2018, ore 16:00 anche se non ci sono indicazioni ufficiali, i diversi siti di monitoraggio indicano che la situazione sta progressivamente rientrando. Sembra che YouTube stia ricominciando a essere stabile anche in Italia.

Fonte foto copertina: youTube.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2018 16:11

Ottobre è il mese della sicurezza informatica. Se non fosse per Google non ce ne saremmo accorti

nl pixel