Il popolare sito di video ha lanciato una nuova sezione verticale, chiamata YouTube Fashion, interamente dedicata al mondo della moda.
YouTube ha lanciato una nuova sezione verticale dedicata alla moda. Una buona notizia per i tantissimi appassionati, che potranno avere una sezione dedicata in modo simile a quello che succede, per esempio, con la musica.
Troppa scelta su YouTube? I “verticali” sono la soluzione
Su YouTube si trova praticamente di tutto. Secondo alcuni, addirittura troppo di tutto. Qualunque cosa cerchiamo su YouTube, è probabile che troveremo decine di video che corrispondono alla nostra ricerca. Alcuni ottimi, altri non entusiasmanti e alcuni che non si capisce come siano finiti fra quelli dedicati a un determinato argomento.
Poi c’è il problema dei video “generalisti”, che non hanno un vero e proprio tema specifico. I canali tematici di YouTube rappresentano in qualche modo una risposta a questo problema. Si tratta di raccolte di contenuti selezionati (non è chiaro in che modo) che corrispondono a categorie specifiche.
Al momento i “canali” di YouTube sono: Music, Kids, Notizie, Gaming, Film e Serie TV e Premium. Per la verità, al momento gli unici uniformi fra di loro nell’impostazione, almeno dall’Italia, sono Music, Gaming e, appunto, l’ultimo arrivato, Fashion, che comprende moda, stile e bellezza.
Youtube Fashion, il “verticale” sulla moda
YouTube ha annunciato la sezione Moda sul suo Blog ufficiale. L’azienda dice che mira a “creare la destinazione definitiva per i contenuti di stile che colleghi la nostra favolosa comunità di creatori e i mondi più tradizionali della moda e della bellezza“. Insomma, un punto di ritrovo per l’aziende del settore e gli youtuber specializzati. Ecco il video di presentazione.
YouTube Fashion è il luogo dove troveremo nuovi trend, ma anche tutorial e consigli per il trucco, dietro le quinte dell’industria della moda, interviste a modelle famose, opinioni sugli stili delle celebrità, e video dei migliori vlogger di stile e bellezza.
Molti nomi dell’Industry, ma anche celebrità del Web
YouTube naturalmente investe molto su creatori di contenuti, citando YouTuber come Camila Coelho e Safiya Nygaard. Ma si parla anche di brand come Louis Vuitton e Dior, e di addetti ai lavori come Rosie Huntington-Whiteley e Alexa Chung.
YouTube Fashion è già disponibile anche in Italia e presenta in home page contenuti di brand come Ralph Lauren, Chanel e Carolina Herrera. Dovrebbe crescere nel tempo, dato che YouTube promette di “portare più voci internazionali sulla pagina e localizzare per i mercati globali“.
Insomma, un progetto interessante, che si affianca, come abbiamo visto, a Music, Gaming e agli altri verticali.