Zaia il Presidente di Regione più amato, Zingaretti ultimo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zaia il Presidente di Regione più amato, Zingaretti ultimo

Luca Zaia

È Luca Zaia il Presidente di Regione più popolare in Italia. Ultimo posto per il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti.

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il sindaco di Bari Antonio Decaro sono gli amministratori locali più popolari in Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Zaia è il Presidente di Regione più popolare in Italia

I dati sono quelli di Noto Sondaggi che ha effettuato un’analisi per il Sole 24 Ore del lunedì. I dati non lasciano dubbi sulla situazione.

Zaia e Decaro, se si andasse alle urne oggi, porterebbero a casa il 70 per cento dei consensi. Parliamo di una sorta di plebiscito per due figure che nel corso dell’emergenza coronavirus hanno avuto un ruolo decisamente importante venendo alla ribalta anche a livello nazionale.

Il ruolo di Zaia nell’emergenza coronavirus

Luca Zaia, limitandosi all’analisi dei numeri, ha gestito con sapienza l’emergenza coronavirus anticipando sempre le mosse del governo nazionale senza correre rischi. Il Veneto è ripartito prima di gran parte dell’Italia. Ha fatto da apri-pista sempre nei limiti del consentito.

Il Presidente della Regione è venuto alla ribalta anche per il suo carattere fumantino e non a caso i giornali italiani lo hanno indicato come l’astro nascente nell’universo leghista, in grado di oscurare anche Matteo Salvini.

Luca Zaia
Luca Zaia

Primo posto tra i ‘primi cittadini’ per Antonio Decaro

Antonio Decaro ha giocato – e continua a farlo – un ruolo chiave nell’emergenza coronavirus. Oltre ad essere sindaco di Bari è anche presidente dell’Anci, e con questa carica ha trattato con il governo centrale.

Il Centrodestra monopolizza il podio

Allargando lo spazio di analisi, emerge che i primi quattro Presidenti di Regione nella classifica di gradimento sono del Centrodestra. Il podio è composto da Zaia, Fedriga e Tesei. Quarta Jole Santelli. Il primo governatore della sfera di Centrosinistra è Bonaccini, quinto.

Ultimo posto per Nicola Zingaretti

Merita una riflessione anche il piazzamento di Nicola Zingaretti, maglia nera e ultimo in classifica con il trenta per cento dei consensi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:22

La stretta di Zaia: 1000 euro di multa per chi viola isolamento. Esposto contro il Presidente della Regione per procurato allarme

nl pixel