Zelensky a Londra a sorpresa incontra re Carlo III
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky a Londra a sorpresa incontra re Carlo III: ecco perché è andato in Inghilterra

Volodymyr Zelensky

Oggi visita a sorpresa a Londra del presidente ucraino Zelensky dove ha incontrato il re Carlo III e parlerà al Parlamento.

Oggi pomeriggio terrà un discorso a Westminster, al Parlamento inglese dopo l’incontro con il re Carlo III. Questa mattina il presidente ucraino ha incontrato il premier Rishi Sunak a Downing Street. Si tratta della prima visita di Zelensky nel Regno Unito. Il presidente è da poco atterrato a Londra mentre Buckingham Palace ha inoltre reso noto che Zelensky incontrerà anche re Carlo III dopo la tappa ai Comuni.

Il premier britannico Rishi Sunak offrirà a Kiev un nuovo pacchetto di aiuti militari con armi a lunga gittata per evitare che la Russia prenda di mira infrastrutture civili. Questo è quanto rivela una nota di Downing Street riportata dalla Bbc. Inoltre, Londra ha intenzione di rafforzare l’addestramento delle truppe ucraine da parte del Regno Unito, estendendolo anche ai piloti di aerei da combattimento per garantire che siano in grado di pilotare sofisticati velivoli con standard Nato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

paesaggio londra panorama
paesaggio londra panorama

L’impegno di Sunak con Kiev aumenta con armi e addestramento

Stesso discorso per i marines ucraini. “Sono orgoglioso del fatto che oggi espanderemo l’addestramento dai soldati ai marines e ai piloti di aerei da combattimento, assicurando all’Ucraina un esercito in grado di difendere i suoi interessi anche in futuro”, ha dichiarato Sunak a proposito dell’ultimo pacchetto del Regno Unito.

“La visita del presidente Zelensky nel Regno Unito è una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta del suo paese e una testimonianza dell’amicizia indissolubile tra i nostri due paesi”, ha scritto in una nota Sunak ricordando che è dal 2014 che l’UK fornisce addestramento alle forze ucraine. “Consentendo loro di difendere il proprio paese, proteggere la propria sovranità e combattere per il proprio territorio”.

Secondo quanto riportano i media britannici, Zelensky incontrerà anche i vertici della difesa e della sicurezza per discutere i dettagli del programma di addestramento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2023 15:12

Siria senza soccorsi: Assad blocca gli aiuti umanitari

nl pixel