Zelensky ai Golden Globes: "Non ci sarà la terza guerra mondiale"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky ai Golden Globes: “Non ci sarà la terza guerra mondiale”

Volodymyr Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky interviene alla cerimonia dei Golden Globes, il riconoscimento statunitense di cinema e tv.

“La prima guerra mondiale ha fatto milioni di morti, la seconda guerra mondiale ne ha fatti decine di milioni, non ci sarà una terza guerra mondiale. Non è una trilogia” ha detto Zelensky intervenendo alla cerimonia dei Golden Globes a Beverly Hills con un messaggio registrato. Il presidente ucraino era già intervenuto lo scorso anno alla cerimonia degli Oscar.

Zelensky è stato introdotto dall’attore Sean Penn e ha chiesto nuovamente il sostegno del popolo americano dicendo: “Spero che tutti voi sarete con noi nel giorno della nostra vittoria”, ha poi esortato tutti i presenti alla cerimonia a dire “la verità” sui social network e in televisione. In conclusione al suo intervento il presidente ucraino ha affermato che la guerra nel suo paese non è ancora finita, “ma la marea sta cambiando, ed è già chiaro chi vincerà” ha detto sicuro Zelensky.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

“Ci sono ancora battaglie e lacrime da affrontare, ma ora posso dirvi chi è stato il migliore nell’anno precedente: voi del mondo libero, che vi siete uniti a sostegno del libero popolo ucraino” ha concluso il presidente nel messaggio indirizzato a Beverly Hills.

Ieri il presidente Zelensky ha revocato la cittadinanza ucraina al politico e oligarca filorusso Viktor Medvedchuk e ad altri tre politici dell’opposizione, a causa del loro sostegno e dei loro legami con la Russia e con il Cremlino. Questo era considerato negli ultimi venti anni l principale agente di influenza del Cremlino nella politica ucraina, specie nel Donbass. L’oligarca era stato scambiato il 22 settembre con prigionieri ucraini dopo essere stato arrestato il 12 aprile dalle forze di sicurezza ucraine.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2023 9:35

Ue: “Dare all’Ucraina tutte le armi di cui ha bisogno”

nl pixel