Zelensky al Parlamento Ue: "L'Ucraina vincerà"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky al Parlamento Ue: “L’Ucraina vincerà”

parlamento europeo

Il presidente ucraino Zelensky è stato accolto dalla presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola nella sua visita prima del Consiglio.

“L’Europa significa libertà, questo è il nostro modo di vivere è questa è la casa dell’Ucraina” ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento Europe. Il presidente ucraino è stato accolto dagli applausi e dalla presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola. Dopo il suo discorso, Zelensky si è spostato nell’edificio dove si sta tenendo il Consiglio europeo straordinario. Alla vigilia del vertice molti paesi hanno ribadito il sostegno a Kiev, unico punto su cui i 27 sono tutti uniti.

All’ingresso dell’Europa Building lo ha atteso il presidente del Consiglio Ue Charles Michel insieme alla presidente della Commissione von der Leyen. “Benvenuto a casa, benvenuto nell’Ue” ha detto Michel. Il presidente ucraino ha colto l’occasione per ringraziare i paesi europei per il contributo “a qualcosa che sembrava impossibile. L’Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energia fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi. L’Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L’Ucraina vincerà e diventerà membro dell’Ue”, ha ribadito Zelensky.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Parlamento Europeo
Parlamento Europeo

Meloni contro la cena a Parigi di Macron, Scholz e il presidente ucraino

“Il destino dell’Europa non è mai dipeso dai politici, ma da ognuno di noi”, ha aggiunto Zelensky. Su Twitter la presidente Metsola ha scritto “Una giornata storica per l’Europa” ricordando il sacrificio del popolo ucraino per l’Europa “dobbiamo onorarlo non solo con le parole ma anche con i fatti”, ha sottolineato la presidente del Parlamento Ue.

Dopo il Consiglio ci sarà un bilaterale con la premier Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio non ha gradito la cena a Parigi di Macron e Scholz con Zelensky a cui non è stata invitata. “E’ stato inopportuno. La nostra forza deve essere l’unità” ha detto Meloni riguardo anche al fatto che Macron è arrivato a Bruxelles insieme al presidente Zelensky da Parigi. L’Eliseo ha risposto alle critiche della premier dicendo: «Con Berlino abbiamo un ruolo particolare» ribadendo così la centralità dell’asse franco-tedesca in Ue.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2023 12:49

Il futuro di Erdogan cambia con il terremoto

nl pixel