Zelensky annuncia: "Situazione si complica per noi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky annuncia: “Situazione si complica per noi”

Volodymyr Zelensky

L’annuncio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “La situazione si complica ogni giorno di più” per le truppe di Kiev.

La guerra tra Russia e Ucraina giunge oggi al 356esimo giorno. Tra meno di una settimana il conflitto tra i due Paesi compirà un anno. In questa situazione, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito la necessità di porre fine al conflitto nel minor tempo possibile a causa degli ingenti danni socio-economici provocati a livello mondiale dalla guerra. 

Proprio alla luce di questa necessità, il presidente ucraino sta esortando i Paesi alleati a fornire un numero sempre maggiore di aiuti bellici. L’intento sarebbe quello di far soccombere definitivamente la Russia nel conflitto. È giunta però una nuova notizia circa la situazione sul fronte ucraino, riferita dallo stesso presidente Zelensky. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

Secondo quanto riferito dal leader del Paese invaso, la “situazione sul terreno si complica”. “Il momento è difficile a Bakhmout, Vougledar, Lyman e in altre regioni “. Sono queste le allarmanti parole del presidente ucraino durante il suo consueto videomessaggio su Telegram rivolto alla sua nazione. 

Secondo quanto appreso, nella regione di Donetsk un “massiccio” attacco di artiglieria ha colpito Avdiivka sul fronte orientale. L’attacco sorge a distanza di poco tempo dall’abbattimento di un altro obbiettivo russo. Medvedev minaccia: “Useremo il nucleare se l’Ucraina attaccherà le regioni russe”. 

L’allarme del presidente ucraino

Il presidente ucraino ha riferito – in seguito ai recenti attacchi russi – che la situazione si “complica ogni giorno di più. Il momento è difficile a Bakhmout, Vougledar, Lyman e in altre regioni”. Poco prima dell’attacco la difesa ucraina aveva riferito che “il nemico si sta riorganizzando in alcune aree e concentrando i suoi principali sforzi nelle operazioni offensive a Kupyansk, Lyman, Bakhmout, Avdiivka e Novopavlivka”. Nella provincia meridionale di Zaporijjia, durante le ultime 24 ore, gli attacchi hanno colpito delle “infrastrutture civili” dislocate in ben 26 località.  

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2023 12:58

Papa Francesco saluta il Sud Sudan e si prepara per il suo rientro

nl pixel