Zelensky chiede all'Italia di sostenere l'Ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky chiede all’Italia di sostenere l’Ucraina

Volodymyr Zelensky

Volodymyr Zelensky continua a chiedere aiuto all’Europa e all’Italia: servono armi per scacciare i russi dai territori ucraini.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto all’Italia di aiutare l’Ucraina tramite l’invio di armi. Al Global Policy Forum di Ispi, è stato chiesto al presidente cosa ne pensasse della risoluzione che il Senato italiano voterà domani in merito al sostegno italiano verso l’Ucraina. Tutte le aree in cui stiamo avanzando sono territori ucraini. Non stiamo attraversando i confini, non stiamo uccidendo civili e cittadini russi. Noi siamo una nazione che vuole essere indipendente. Vi prego di supportarci, ha asserito Zelensky.

Le parole del presidente ucraino

Grazie per il supporto alla nostra gente e ai nostri studenti. Questo è il nostro futuro. E non vogliamo perderlo. Grazie per preservarlo”, ha successivamente detto Zelensky. “Più di 12 milioni di persone in Ucraina hanno lasciato le loro case. All’inizio di quest’anno queste persone avevano case, cibo, pianificavano il futuro ed è stato tutto distrutto dall’invasione russa. Più di 5 milioni di persone hanno lasciato il Paese e si sono rifugiati all’estero, in particolare in Italia, ha dichiarato Zelensky, ringraziando “la vostra gente, le vostre città e il governo e il primo ministro Draghi per l’assistenza alla nostra gente, innanzitutto donne e bambini. Questo è molto importante”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

“L’Unione europea ci consideri un partner alla pari”. Questo il messaggio all’Europa da parte del presidente ucraino Zelensky. L’entrata nell’Unione europea – ha inoltre dichiarato il leader ucraino – “è un elemento unificante per i cittadini” ucraini. Nel nostro Paese – ha aggiunto – tutti i cittadini hanno una motivazione: la fine della guerra. Vogliamo solo quello che ci appartiene, stiamo proteggendo la nostra terra e vogliamo mostrare che l’Ucraina non ha paura del secondo esercito del mondo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2022 17:41

Agli italiani non interessa più la guerra in Ucraina: perché?

nl pixel