Zelensky chiede un vertice di pace allargato al G7
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky chiede un vertice di pace allargato al G7

Volodymyr Zelensky

Il presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto, durante la riunione del G7, l’istituzione di un vertice di pace allargato.

Ieri, 24 febbraio 2023, la guerra tra Russia e Ucraina ha segnato un anno esatto. In questa situazione la Cina ha proposto alcuni negoziati, che sono stati successivamente bocciato dall’Europa. Anche Biden si è detto contro il piano della Cina: “Se Putin lo applaude come può ritenersi buono?” dice alla Bbc. 

La richiesta del vertice di pace allargato

In questo senso, il leader di Kiev Volodymyr Zelensky ha invocato un vertice di pace allargato e ha annunciato d’essere pronto ad incontrare il leader cinese. I Paesi del G7 hanno riferito da parte loro: “Pronti a sanzioni ai Paesi che forniscono aiuti e armi alla Russia”. Secondo alcune recenti indiscrezioni, sembra che la Cina sia pronta a fornire armamenti alla Russia. Gli Stati Uniti avvertono: “Ci saranno conseguenze”. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

Nel frattempo l’Unione europea ha stilato di comune accordo il decimo pacchetto di sanzioni da inviare alla Russia. In una situazione di stallo, nella quale entrambi i Paesi non sembrano intenzionati a fare un passo indietro nel conflitto, emerge l’esigenza di trovare una qualche forma di accordo per scongiurare la possibilità di una guerra di dimensioni mondiali. 

Anche l’Onu ha votato a favore della risoluzione per il ritiro immediato delle truppe di Mosca. Alle votazioni si sono ottenuti 141 voti affinché avvenga il ritiro delle truppe russe. Due i Paesi astenuti al voto: si tratta di Cina e India. 

Tra le varie questioni trattate durante il tavolo del G7 discussa anche la possibilità dell’invio di caccia a Kiev. L’Ucraina infatti teme un attacco da parte della Russia nella parte nord. Nel frattempo Mosca lancia un’accusa nei confronti dell’Ucraina, secondo cui starebbe mirando alla Transnistria. Si tratta, nello specifico, di una regione indipendentista filo-russa della Moldavia. Lì sono di stanza 1500 soldati russi.

Zelensky su Twitter: “Ho partecipato alla riunione dei leader del G7. Nella prima parte ho ringraziato i partner per il loro aiuto durante quest’anno. Nel secondo, ho presentato dettagliatamente le nostre priorità ai partner. Sono certo che saremo in grado di compiere progressi nell’attuazione di ciascuna delle priorità.”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2023 9:33

Cospito, la sentenza: confermato il 41bis per l’anarchico

nl pixel