Il numero uno dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, favorevole all’idea di Donald Trump per trovare un compromesso con la Russia sulla guerra.
Al momento pare essere sfumato il vertice tra Trump e Putin per parlare dell’eventualità di un cessate il fuoco in Ucraina. Una situazione che ha trovato il leader ucraino, appunto, Volodymyr Zelensky commentare in queste ore la vicenda dicendosi favorevole all’idea del tycoon di congelare la guerra sulla linea di fronte.

Zelensky e il congelamento della guerra
Si cerca di trovare la quadra nel conflitto tra Russia e Ucraina e un “buon compromesso” potrebbe essere quello proposto da Donald Trump in merito al congelamento della guerra sulla linea del fronte. Ad affermarlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha definito, appunto, l’idea del leader degli Stati Uniti “un buon compromesso“. Il tycoon “ha proposto ‘Rimanete dove siete e iniziate le trattative'”, ha fatto sapere il numero uno dell’Ucraina ai giornalisti durante una breve visita a Oslo. “Penso che sia stato un buon compromesso, ma non sono sicuro che Putin lo sosterrà, e l’ho detto al presidente”, sono state le sue parole in Norvegia.
I prossimi impegni
In attesa di capire quali saranno le reazioni sponda russa, il presidente ucraino è pronto ad ulteriori impegni diplomatici. “Sarà un piacere per me dare il benvenuto al Presidente Zelensky al Consiglio Europeo di domani. Discuteremo di come sostenere ulteriormente l’Ucraina che sta affrontando la guerra di aggressione della Russia. Il nostro impegno è incrollabile. La nostra rotta è chiara. Continueremo ad aumentare la pressione sulla Russia rafforzando al contempo l’Ucraina nel perseguimento della pace”, ha annunciato via social il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa.
Da sottolineare come Zelensky si sia trovato, putroppo, anche a dover commentare uno degli ultimi attacchi ricevuti dalla Russia ai danni di un asilo a Kharkiv: “Non c’è e non può esserci alcuna giustificazione per un attacco con drone a un asilo. È evidente che la Russia sta diventando sempre più sfacciata. Questi attacchi sono uno schiaffo in faccia della Russia a chiunque insista su una soluzione pacifica. Banditi e terroristi possono essere messi al loro posto solo con la forza”, ha scritto su X.