Zelensky, messaggio di Capodanno: “Nel 2023 combatteremo fino alla vittoria”

Zelensky, messaggio di Capodanno: “Nel 2023 combatteremo fino alla vittoria”

Volodymyr Zelensky ha voluto mandare un messaggio di Capodanno rivolto in parte alle truppe russe e in parte ai suoi connazionali.

In occasione del Capodanno il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, ha voluto mandare un messaggio speciale rivolto ai suoi connazionali che stanno affrontando – anche nelle festività – le difficoltà legate al conflitto contro la Russia. Zelensky su Telegram: “Putin vi sta distruggendo”.  

Il messaggio

Poi prosegue: “Nel 2023 combatteremo fino alla vittoria”. Parole dure, contenute in un messaggio di fine anno del leader Volodymyr Zelensky condiviso sui suoi profili social. Zelensky ha colto l’occasione per parlare anche alle truppe russe, con un messaggio nella loro lingua, in cui ha accusato Putin di starsi “nascondendo dietro le sue truppe”. 

Zelensky accusa: “Il vostro leader vuole mostrarvi che sta guidando dal fronte e che i suoi militari sono dietro di lui. Ma in realtà si nasconde dietro i suoi militari, i suoi missili, i muri delle sue residenze e dei suoi palazzi.  Si nasconde dietro di voi, bruciando il vostro paese e il vostro futuro. Nessuno vi perdonerà per il terrore. Nessuno al mondo ve lo perdonerà. L’Ucraina non perdonerà“.  

 Poi, rivolgendosi al popolo ucraino, il leader dice: “Combattiamo come una squadra: l’intero paese, tutte le nostre regioni. Vi ammiro tutti. Voglio ringraziare ogni regione invincibile dell’Ucraina. Sappiamo con certezza cosa ci riserverà il nuovo anno 2023. Voglio augurare a tutti noi una cosa: la vittoria. E questo è l’aspetto principale. Un augurio a tutti gli ucraini. Che quest’anno sia l’anno del ritorno. Il ritorno del nostro popolo. I guerrieri alle loro famiglie. I prigionieri alle loro case. Gli sfollati interni alla loro Ucraina”. 

 Infine ha conclude: “Abbiamo sempre saputo, e oggi ci è stato confermato ancora una volta, che un futuro indipendente e sicuro per la Russia dipende solo da noi, dalla nostra forza e volontà”, ha precisato Putin. E poi ancora: “L’Occidente ha mentito sulla pace. Si stava preparando per l’aggressione… e ora stanno cinicamente usando l’Ucraina e il suo popolo per indebolire e dividere la Russia”. 

Argomenti