Zelensky si reca alla Casa Bianca: la battuta di Biden
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky si reca alla Casa Bianca: la battuta di Biden

Volodymyr Zelensky

Nella giornata di ieri il leader ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato Biden alla Casa Bianca. Una battuta ha stemperato il clima teso.

Il leader di Kiev nella giornata di ieri, 21 dicembre, si è recato alla Casa Bianca per un incontro con il leader degli Stati Uniti, Joe Biden. Si è trattato del primo incontro di Zelensky con Joe Biden da quando è scoppiata la guerra in Ucraina.   

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

L’invito di Nancy Pelosi

In occasione dell’incontro bilaterale tra Joe Biden e Volodymyr Zelensky, la presidente della Camera Nancy Pelosi ha incitato tutti i colleghi ad essere “tutti di essere fisicamente presenti alla sessione di mercoledì sera” per “un focus molto speciale sulla democrazia”.    

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

Il tema cardine dell’incontro è stato l’invio di armi. Difatti, recentemente l’Ucraina ha richiesto agli Stati Uniti l’invio di nuove armi da impiegare durante il conflitto. Durante il corso della conferenza stampa congiunta tra il leader amaricano Joe Biden e l’ucraino Volodymyr Zelensky uno dei giornalisti presenti ha chiesto se da parte degli Stati Uniti ”saranno inviati anche missili a lunga gittata in modo da fornire piene capacità all’Ucraina per liberare tutti i territori occupati quanto prima?” 

La battuta di Joe Biden

Alla domanda, piuttosto delicata, il leader americano Joe Biden ha risposto: “La risposta del presidente Zelensky è sì”. I reporter sono scoppiati in una risata. Successivamente Volodymyr Zelensky è intervenuto: ”Sono d’accordo con lei”. Il siparietto, tra le risate dei reporter, ha stemperato la tensione provocata dalle continue richieste dell’Ucraina di ottenere armamenti per combattere nel conflitto. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2022 10:06

Zelensky a Washington: la sua prima visita fuori dall’Ucraina

nl pixel