Incontro importante a Roma per il leader ucraino Zelensky, protagonista di un faccia a faccia con la premier Giorgia Meloni.
Dopo la visita al Papa, ecco il presidente ucraino Zelensky essere impegnato in un faccia a faccia con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il numero uno dell’Ucraina ha incontrato la Premier nell’ambito della sua giornata in quel di Roma cogliendo l’occasione per parlare anche delle questioni legate al piano di pace con la Russia.

Zelensky e l’incontro con Papa Leone XIV
Prima di incontrare la Premier italiana Giorgia Meloni, Volodymyr Zelensky ha fatto il punto sul faccia a faccia avuto con Papa Leone XIV rivelando di averlo invitato ufficialmente in Ucraina. “L’Ucraina apprezza profondamente tutto il sostegno di Sua Santità Papa Leone XIV e della Santa Sede: l’assistenza umanitaria continua e la disponibilità ad ampliare le missioni umanitarie”, ha detto il presidente ucraino.
“Durante l’udienza odierna con Sua Santità, l’ho ringraziato per le sue costanti preghiere per l’Ucraina e per il popolo ucraino, nonché per i suoi appelli a una pace giusta”. E ancora: “Ho informato il Papa degli sforzi diplomatici compiuti con gli Stati Uniti per raggiungere la pace. Abbiamo discusso ulteriori azioni e la mediazione del Vaticano volta a riportare i nostri bambini rapiti dalla Russia”, ha riferito sempre Zelensky via social.
Ukraine deeply appreciates all the support of His Holiness Pope Leo XIV @Pontifex and the Holy See – the ongoing humanitarian assistance and the readiness to expand humanitarian missions.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 9, 2025
During today’s audience with His Holiness, I thanked him for his constant prayers for… pic.twitter.com/J2iPAdArQn
Il faccia a faccia con Giorgia Meloni: “Mi fido di lei”
Dopo aver visto il Papa, Zelensky si è quindi recato a Palazzo Chigi per parlare con la Presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni. In una battuta concessa ad alcuni giornali poco prima di recarsi dalla Premier nostrana, il leader ucraino ha affermato di “fidarsi” della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Ci aiuterà”, ha aggiunto facendo riferimento alla trattative in corso per raggiungere la pace in Ucraina. A questo punto si attende un resoconto del vertice nelle prossime ore.