Durante una visita istituzionale a Roma, il leader ucraino Zelensky impegnato tra il Papa e la Premier Giorgia Meloni.
Dopo aver incontrato Macron a Parigi, Zelensky si sta preparando ad un’altra visita istituzionale. Nella giornata odierna, il leader ucraino si è recato a Roma per incontrare Papa Leone XIV e la Premier Giorgia Meloni. Oltre a quello che sarà un importante incontro bilaterale, sono previste anche delle novità per quanto riguarda gli accordi di pace in procinto di essere siglati da Russia e Ucraina.

La visita del leader ucraino
Alle ore 9:30 della giornata di oggi, 9 dicembre 2025, il leader ucraino ha incontrato Papa Leone XIV. Lo ha reso noto il portavoce Serhiy Nikiforrov. I due non si incontravano in vesti istituzionali dallo scorso 9 luglio, durante una visita a villa Barberini.
Parecchie ore dopo, alle 15:00, si terrà invece l’incontro con Giorgia Meloni. La Premier coglierà probabilmente l’occasione per richiedere aggiornamenti in tempo reale, sullo svolgimento della vicenda ormai di lunga data che lega Russia e Ucraina ad una conflittualità reciproca.
Viene tuttavia nutrita grande speranza, in merito a delle trattative che possano portare alla pace. A questo proposito, ci sono effettivamente alcuni recenti sviluppi meritevoli di essere segnalati.
La pace fra Russia e Ucraina
Stando a quanto trapela da alcune fonti interpellate, Zelensky sta subendo forti pressioni da parte di Washington per accettare il piano di pace proposto, senza però proporre o apportarvi alcuna modifica. Da qui traspare una timida apertura a perdere Donetsk, a patto che venga tutelata dall’Onu.
La volontà massima dell’Ucraina, riporta Open, è quella di evitare che l’oblast ucraina finisca nelle mani di Mosca. Diventando così un’area geografica completamente priva di militarizzazione. Proposta che, almeno al momento, non sembra aver ricevuto un feedback positivo da parte della Casa Bianca.
In ballo ci sono inoltre altre cessioni da consegnare al Cremlino, le quali fanno parte delle pressioni citate appena sopra.