Zelensky: vertice a Londra con Starmer, Macron e Merz
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky: “Su Donbass e garanzie non c’è accordo. Serve unità Ue-Usa-Ucraina”

Volodymyr Zelenskiy

Il leader ucraino Zelensky protagonista di un colloquio con Starmer, Macron e Merz a Londra per la pace in Ucraina.

Se da una parte Trump si è detto deluso da Zelensky, dall’altra proprio il leader dell’Ucraina si sta muovendo per cercare ogni aiuto possibile per trovare un accordo di pace con la Russia. In questo senso, oltre ai dialoghi con gli USA, il numero uno ucraino è stato protagonista a Londra di un vertice con Starmer, Macron e Merz.

Volodymyr Zelenskiy
Volodymyr Zelenskiy – newsmondo.it

Zelensky e il vertice con Starmer, Macron e Merz

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato lunedì che l’unità tra Europa, Ucraina e Stati Uniti è importante per negoziare la fine della guerra della Russia in Ucraina. Il leader ucraino, infatti, è stato protagonista di un vertice a Londra, dove sta raccogliendo il sostegno degli alleati di Kiev in una spinta alla pace guidata dagli Stati Uniti. Il numero uno del Paese ucraino ha avuto modo di incontrarsi con Starmer, Macron e Merz.

Il prossimo passo di Zelensky è quello di volare a Bruxelles per incontrare il segretario generale della Nato, Mark Rutte, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, oltre che il presidente del Consiglio europeo António Costa.

Il commento dopo il vertice nel Regno Unito

“Ciò che è molto importante oggi è l’unità tra Europa, Ucraina e Stati Uniti. Ci sono cose che non possiamo gestire senza gli americani e cose che non possiamo gestire senza l’Europa. Non c’è ancora un accordo tra Mosca, Stati Uniti e Kiev sul Donbass”. Sono state queste alcune delle parole in merito al vertice a Londra rilasciate da Zelensky.

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz, invece, ha dichiarato di essere “scettico” su alcuni aspetti della posizione degli Stati Uniti riguardo alla fine della guerra in Ucraina, senza fornire ulteriori dettagli. Per quanto riguarda Macron, invece, il leader francese ha spiegato come “il problema principale” sia “la convergenza tra le nostre posizioni comuni, tra europei e ucraini, e gli Stati Uniti”.

Leggi anche
Migranti, Consiglio Ue approva nuovo regolamento rimpatri e hub in Paesi terzi

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2025 17:44

Migranti, Consiglio Ue approva nuovo regolamento rimpatri e hub in Paesi terzi

nl pixel