Regeni, Zingaretti: "Ottenere il via al processo in Egitto"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zingaretti sul caso Regeni: “Governo ottenga processo dall’Egitto”

Nicola Zingaretti

Il segretario del Pd ha scritto una lettera per il caso Regeni. Zingaretti esorta il Governo a impegnarsi affinché l’Egitto avvii il processo.

ROMA – La vicenda sulla morte di Giulio Regeni è tornata alla ribalta mediatica dopo la notizia che l’Italia e l’Egitto hanno ratificato un accordo di vendita di armamenti da Roma al Cairo. Tanto da scatenare una dura reazione da parte dei genitori del ricercatore italiano torturato e ucciso nel 2016, i quali hanno accusato lo stato di tradimento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La posizione di Zingaretti

Noi non abbiamo mai legato la vicenda delle fregate italiane alla Marina egiziana all’idea di un possibile osceno scambio tra vendita di armi e diritti umani, e bene ha fatto il Presidente Conte a dare immediata disponibilità a riferire alla Commissione parlamentare d’inchiesta“. Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti in una lettera a ‘Repubblica’.

Giulio Regeni
fonte foto https://twitter.com/foisluca84

“Esortare l’Egitto a iniziare il processo”

Per Zingaretti è “di fondamentale importanza dunque che il Governo con le figure preposte ai massimi livelli compia già dalle prossime ore, tutti i passi dovuti per ottenere dall’Egitto le condizioni elementari per avviare il processo oltre a ricevere dalle autorità egiziane il domicilio legale di coloro che la Procura di Roma ha indagato dal dicembre 2018 per essere coinvolti nel sequestro e omicidio di Regeni“.
Zingaretti ha poi precisato che non si tratta di “un fatto tecnico” perché “in uno stato di diritto quale è l’Italia l’avvio di un processo è legato alla possibilità degli imputati di difendersi e quindi in primo luogo di essere avvertiti” afferma Zingaretti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2020 9:28

Roma, Bobo Craxi investito in moto

nl pixel