Zirkzee: ma vale davvero la spesa di Juventus o Milan?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zirkzee: ma vale davvero la spesa di Juventus o Milan?

Joshua Zirkzee

La situazione attuale di Joshua Zirkzee, tra mancanza di gol al Bologna e interesse di club come Milan e Juventus.

Joshua Zirkzee, l’olandese che ha incantato i tifosi del Bologna, si trova a un bivio importante della sua carriera. Nonostante una tecnica invidiabile, il suo digiuno da gol su azione si protrae da due mesi, una situazione che solleva dubbi non solo tra i fan, ma anche tra le grandi squadre interessate, come Milan e Juventus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee

L’ultima rete di Zirkzee

L’ultima volta che Zirkzee ha segnato in una partita di Serie A è stato il 18 febbraio, contro la Lazio. Da allora, il giocatore ha mostrato ottime giocate ma non è riuscito a concretizzare, non trovando la via del gol nemmeno nei successivi cinque incontri, nonostante le buone prestazioni generali del Bologna. Questo periodo di magra ha coinciso con una fase di minor produttività dell’intera squadra, che ha raccolto solo quattro gol in cinque partite.

Rafael Leao, esterno alto del Milan, è spesso paragonato a Zirkzee per le caratteristiche tecniche simili. Tuttavia, anche Leao ha attraversato periodi senza segnare, dimostrando che persino i migliori possono avere delle flessioni. La differenza sostanziale tra i due sta nel ruolo: Zirkzee, essendo un centravanti, è più criticato per la sua mancanza di gol rispetto a Leao che, operando da ala, ha compiti leggermente diversi sul campo.

Dati sugli expected goals

Gli expected goals, un indice che valuta la probabilità di segnare basata sulle occasioni create, indicano che Zirkzee ha avuto poche possibilità concrete di segnare. Solo contro l’Atalanta si è avvicinato a un valore di 1 (0,76), mentre nelle altre partite i suoi xG sono stati significativamente più bassi, confermando una certa sfortuna o una mancanza di precisione nei momenti decisivi.

Il futuro di Zirkzee è al centro delle attenzioni di mercato. Milan e Juventus sono le squadre più interessate, mentre il Bayern Monaco mantiene un’opzione di riacquisto. La possibilità di un suo trasferimento è discussa ampiamente, con i tifosi e gli addetti ai lavori che si chiedono se sarà capace di superare questo momento difficile e dimostrare il suo valore in una grande squadra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2024 17:45

MotoGP: Vinales trionfa nella Sprint Race del GP delle Americhe

nl pixel