Come scaricare il modello ISEE online
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come scaricare il modello ISEE online

modelli calcolo isee dichiarazione documenti

Dovete presentare il modello ISEE e volete sapere come fare per scaricarlo direttamente online? Volete sapere anche come farlo calcolare? Qui ve lo spieghiamo

Da più di due anni il modello ISEE (ovvero l’Indicatore della Situazione Economia Equivalente) è diventato obbligatorio per poter richiedere tutte le prestazioni sociali e per poter accedere a servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate. Ma, non solo visto che è diventato obbligatorio anche per poter calcolare la retta universitaria.

COME SI SCARICA IL MODELLO ISEE?

Per poter ottenere la certificazione ISEE è necessario compilare uno dei nuovi modelli, i quali sono stati introdotti con il DPCM 159/2014, rinnovati totalmente e con, al loro interno, nuovi parametri per effettuare la valutazione del reddito. Per poter scaricare uno di questi modelli online è necessario collegarsi al sito dell’INPS e da lì accedere alla sezione “Servizi online“, oppure più comodamente basterà seguire questo link diretto. Il servizio disponibile online dell’Istituto di previdenza sociale permette, anche, di acquisiregestireconsultare la vostra Dichiarazione Sostitutiva Unica, necessaria per poter effettuare il calcolo dell’ISEE stesso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E PER CALCOLARLO COME SI FA?

Una volta che è stato scaricato il modello ISEE ed è stata allegata tutta la documentazione necessaria per poter effettuare il calcolo della vostra situazione economica, sono due le strade possibili: effettuare manualmente il calcolo, oppure consegnare tutto ad un CAF autorizzato o ad uno studio commerciale, dove verrà effettuato il calcolo, senza il rischio di commettere qualche errore.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2021 11:41

Rendimento del Libretto di risparmio postale

nl pixel